Women è una mostra fotografica che vuole essere uno sguardo sulla condizione femminile degli ultimi cento anni, ad ogni latitudine, con le foto dei reporter del National Geographic.
Women, una mostra dedicata alle donne
La mostra si è aperta a Bologna all’Oratorio Santa Maria della Vita, e ospita un percorso espositivo articolato in 6 sezioni: Beauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Wisdom/Saggezza, Strength/Forza, Hope/Speranza.
Il percorso racchiude idealmente il passato, presente e futuro della storia delle donne, focalizzandosi sugli aspetti che le vedono protagoniste della crescita sociale politica ed economica della società. Le immagini sono tratte dall’archivio del National Geographic, e disegnano un vero e proprio viaggio nella rappresentazione femminile nel tempo.
Dalle immagini festose delle ballerine di samba di Salvador de Bahia, alle raccoglitrici di foglie di the dello Sri Lanka. Dalle donne afghane in burqa integrale alle studentesse del Ghana. Dall’India al Kenya, agli Stati Uniti: la mostra sembra dirci che la strada da percorrere in termini di diritti, giustizia, uguaglianza, è ancora lunga.
Women, i ritratti delle donne più iconiche del nostro tempo
Arricchisce la mostra la sezione Ritratti, che ospita scatti le cui protagoniste sono donne iconiche del nostro tempo: celebrità, attiviste, politiche, scienziate. Tra loro Nancy Pelosi, speaker della Camera americana, il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern, Oprah Winfrey, celebre conduttrice americana, e la Senatrice a vita Liliana Segre.
La mostra è visitabile fino al 17 maggio 2020 presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna.
Gallery