Women, una mostra che celebra le donne di ogni latitudine. La gallery

A Bologna la mostra di National Geographic sul ruolo centrale delle donne nella società, con immagini da ogni parte del mondo.

Women
Una ragazza afghana sposata da poco abbraccia la sorellina a Wakhan, in Afghanistan. (Matthieu Paley/National Geographic, 2012)

Women è una mostra fotografica che vuole essere uno sguardo sulla condizione femminile degli ultimi cento anni, ad ogni latitudine, con le foto dei reporter del National Geographic.

Women, una mostra dedicata alle donne

La mostra si è aperta a Bologna all’Oratorio Santa Maria della Vita, e ospita un percorso espositivo articolato in 6 sezioni: Beauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Wisdom/Saggezza, Strength/Forza, Hope/Speranza.

Il percorso racchiude idealmente il passato, presente e futuro della storia delle donne, focalizzandosi sugli aspetti che le vedono protagoniste della crescita sociale politica ed economica della società. Le immagini sono tratte dall’archivio del National Geographic, e disegnano un vero e proprio viaggio nella rappresentazione femminile nel tempo.

Dalle immagini festose delle ballerine di samba di Salvador de Bahia, alle raccoglitrici di foglie di the dello Sri Lanka. Dalle donne afghane in burqa integrale alle studentesse del Ghana. Dall’India al Kenya, agli Stati Uniti: la mostra sembra dirci che la strada da percorrere in termini di diritti, giustizia, uguaglianza, è ancora lunga.

Women, i ritratti delle donne più iconiche del nostro tempo

Arricchisce la mostra la sezione Ritratti, che ospita scatti le cui protagoniste sono donne iconiche del nostro tempo: celebrità, attiviste, politiche, scienziate. Tra loro Nancy Pelosi, speaker della Camera americana, il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern, Oprah Winfrey, celebre conduttrice americana, e la Senatrice a vita Liliana Segre.

La mostra è visitabile fino al 17 maggio 2020 presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna.

Gallery

Women
Una donna si fa rasare la testa sulla scalinata del Campidoglio della Virginia Occidentale per protestare contro la mountaintop removal, la pratica di estrazione del carbone mediante la rimozione delle cime delle montagne, e la violazione del diritto alla salute, e di conseguenza dei diritti umani, delle comunità di minatori. (Ami Vitale/National Geographic, 2012)

 

Women
Le strade si riempiono di ballerine di samba durante la sfilata di carnevale a Salvador da Bahia, in Brasile. (David Alan Harvey/National Geographic, 2009)

 

Women
Alcune donne partecipano alla cerimonia Holi, la festa dell’amore e dei colori che in passato era preclusa alle vedove, al Tempio di Gopinath, in India. (Amy Toensing/National Geographic, 2016)

 

Women
Una coordinatrice di 24 anni si prende una pausa per fumare una sigaretta fuori dall’African Artists’ Foundation di Lagos, in Nigeria. (Robin Hammond/National Geographic, 2014)

 

Women
Studentesse ghanesi portano le sedie per la cerimonia di inaugurazione della Maranatha Maternity Clinic. (Randy Olson/National Geographic, 2007)

 

Women
Miss Trinidad sistema il suo costume al concorso per Miss Universo 1998. (Jodi Cobb/National Geographic, 1998)

 

Women
Donne di etnia Gabra trasportano taniche piene di acqua torbida attraverso le pianure desertiche del Kenya. (Lynn Johnson/National Geographic, 2009)

 

Women
La senatrice a vita Liliana Segre, fotografata da Nicola Marfisi a Milano, il 10 ottobre 2019. (Nicola Marfisi/AGF, 2019)