Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano durante la notte del 25 luglio. La tempesta di acqua e grandine, accompagnata da vento forte ha sradicato alberi, divelto tetti e causato danni alla rete elettrica. I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati si mantengono al di sotto delle soglie di allertao, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità. È quanto ha fatto sapere la sala operativa della Protezione Civile della Lombardia.
Gravi problemi alla viabilità in diverse zona di Milano, in particolare per alberi o grossi rami caduti sulle strade e per allagamenti. Diversi bar e ristoranti hanno avuto dehors danneggiati mentre un pò ovunque ci sono scooter gettati a terra dal vento e biciclette a noleggio cadute dalle rastrelliere.
Tram, filobus e autobus
Il nubifragio “ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica” è quanto comunicato dall’Azienda trasporti milanesi. In “diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”. “Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”, aggiunge Atm mentre “il servizio tram è al momento molto ridotto”. “Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio” e vi è solo lungo la Linea 1 un salto di fermata a Inganni per una strada allagata.
Linee ferroviarie
Diversi disagi anche lungo le linee ferroviarie Milano-Venezia e Torino Milano sulle quali sono possibili ritardi fino a un’ora. In stazione Centrale i treni partono comunque con una certa regolarità e i viaggiatori sono avvisati dei ritardi. Linee ferroviarie sospese e altre limitate a causa del maltempo a Monza, dove questa notte il maltempo ha continuato a flagellare il capoluogo di provincia e i comuni limitrofi. Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte, per permettere a Rfi di ripristinare la linea.
Nota dei Vigili del Fuoco: “A Milano situazione tragica”
Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la “situazione a Milano è diventata tragica”. Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. “La situazione è molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno e con la tempesta di questa notte è diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici”.
Video e commenti sui social
Facebook, Twitter e Instagram sono pieni di foto e video di quanto successo nel milanese nelle ultime 24 ore. Diversi video mostrano l’intensità della pioggia e le forti raffiche di vento che, in diverse situazioni hanno sfondato o spalancato le finestre delle case provocando così allagamenti. Dalla zona dei Navigli a Porta Nuova i video mostrano la tempesta e in alcune zone della città si vedono viali con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. Apocalisse, inferno e fine del mondo sono le espressioni più utilizzate dagli internauti per raccontare il disastro avvenuto durante la notte.
Il commento di Beppe Sala, sindaco di Milano
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha diffuso questa mattina un video nel quale, dopo aver raccontato quanto successo stanotte a Milano, ha lodato i soccorsi subito scattati ed ha detto che “in 65 estati non si era mai vista una cosa così”. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all’ora. Dalle 4, con i tecnici del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio. La situazione non è semplice ma il personale sta lavorando senza sosta”.
Castello Sforzesco e Parco dell’Idroscalo chiusi
Alcune tegole della copertura del Castello Sforzesco sono cadute durante il violentissimo temporale di stanotte e per precauzione la struttura è stata chiusa. Conta dei danni anche al Parco dell’Idroscalo. Per ragioni di sicurezza, si è deciso di chiudere l’intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell’area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l’accesso interdetto.
Allerta meteo gialla della Protezione Civile
Attesa in città una nuova ondata di maltempo. “Nella prima parte della giornata è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino”, si legge nel bollettino della protezione civile regionale che ha diffuso l’allerta. “Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest”, le previsioni degli esperti.