Violenti scontri a Dublino dopo gli accoltellamenti dei bambini

Ieri  sera a Dublino si sono verificati violenti scontri tra folti gruppi di persone e la polizia  con veicoli incendiati e gravi disagi ai trasporti nel centro della città. Ci sono segnalazioni di manifestanti che hanno sparato razzi e fuochi d’artificio i membri del corpo di polizia della Repubblica d’Irlanda “Gardaí” e almeno un loro veicolo è stato dato alle fiamme in Parnell Street, mentre un autobus e un’auto sono stati dati alle fiamme all’estremità del ponte O’Connell di O’Connell Street.

I gravi incidenti  sono è scoppiati a seguito di un accoltellamento in cui cinque persone, compreso l’autore del reato, sono state ricoverate in ospedale, Il commissario  del “Gardaí” Drew Harris ha attribuito i disordini a una “fazione di teppisti pazzi”, mentre il ministro della Giustizia Helen McEntee ha lanciato un appello alla calma e ha affermato che “elementi criminali e manipolatori stanno usando l’incidente precedente per creare il caos”. Una bambina di cinque anni sta ricevendo cure d’urgenza all’ospedale di Temple Street dopo un incidente con accoltellamento mentre un bambino, anche lui di cinque anni, e una ragazza (6) hanno riportato ferite meno gravi e sono stati portati al CHI Crumlin per cure. Nel frattempo il ragazzo è stato dimesso.

Una donna sulla trentina era ricoverata per ferite gravi all’ospedale Mater. Secondo l’Irish Times la donna era una dipendente della scuola o del doposcuola frequentata dai bambini. Dei passanti sono intervenuti in strada poco dopo l’aggressione con accoltellamento e hanno fermato il sospettato, gli hanno preso un coltello e lo hanno lanciato dall’altra parte della strada in un’area erbosa vicino al Giardino della Rimembranza. Il principale sospettato per gli accoltellamenti è un uomo sulla quarantina di nazionalità algerina anch’egli  in cura per ferite gravi.

Alcuni passanti sono intervenuti per strada poco dopo l’inizio dell’aggressione e hanno fermato il sospettato, gli hanno preso un coltello e lo hanno lanciato dall’altra parte della strada in un’area erbosa vicino al Giardino della Rimembranza. L’incidente è avvenuto fuori Gaelscoil Coláiste Mhuire in Parnell Square East mentre i bambini uscivano dalla scuola, che accoglie bambini in età primaria.

Negli ultimi mesi a Dublino e in generale in tutta l’Irlanda i movimenti anti-immigrati sono sembrati in ascesa, in un Paese che invece è sempre stato tradizionalmente molto accogliente. La crisi dei prezzi e degli immobili, unita a un aumento di arrivo di immigrati e senzatetto in un contesto abitativo già molto complicato, ha fatto emergere nella popolazione sentimenti xenofobi in precedenza molto rari. Contemporaneamente, Dublino ha visto crescere furti, delinquenza e degrado, soprattutto in centro. Un film purtroppo già visto.