Dall’8 agosto ad Acireale la fase finale di Villa Pennisi in Musica 2020

Dopo la parte iniziale che si conclude oggi fino al 13 agosto per la rassegna ideata da David Romano sei giorni di grande musica con Beatrice Rana, Alessandro Carbonare, il Sestetto Stradivari, Andrea Obiso

DavidRomano
Il violinista David Romano © Flavio Ianniello

Inizia domani la fase finale del festival Villa Pennisi in Musica 2020. Nel grandioso scenario della villa di Acireale la rassegna ideata dal violinista David Romano, prima parte dell’Orchestra di Santa Cecilia sei giorni di Grande Musica. Tra gli ospiti Beatrice Rana, Alessandro Carbonare, il Sestetto Stradivari e Andrea Obiso. E’ il primo vero omaggio al musicista Ezio Bosso recentemente scomparso.

 

Villa Pennisi in Musica. Dall’8 al 13 agosto la seconda fase.

Villa Pennisi in Musica è un dei festival più attesi di tutta l’estate. Organizzato dal violinista David Romano, strumentista di ottima esperienza, una delle parti soliste dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha nel grandioso spazio della villa di Acireale il suo habitat naturale. E’ la XII edizione della rassegna che ha conclude la prima fase questa sera presso la Chiesa di Santa Maria La Scala, con un concerto interamente dedicato alle sonate di Domenico Scarlatti, sei giorni di grande musica.

La particolarità di questi concerti è che essi possono essere considerati il primo vero omaggio alla figura di Ezio Bosso recentemente scomparso. Il Direttore Artistico David Romano, infatti, ha voluto ricordare l’assidua presenza del musicista a Villa Pennisi dal 2015 nella triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra. Non dimenticando, però, il rapporto di Bosso con il luogo e con la filosofia del festival, una partecipazione che ha nobilitato questo importante appuntamento dell’estate musicale italiana.

villa pennisi
Villa Pennisi in Musica. Una serata dell’edizione 2019 © Flavio Ianniello

I concerti della seconda fase e la struttura del programma

Dall’8 al 13 agosto sei giorni  di grandi concerti. Inizia il Carbonare Clarinet Trio, trio del famoso clarinettista Alessandro Carbonare con un programma che va da Mozart al jazz di Chick Corea e al Brasile di Ekberto Gismonti. Il 9 agosto Mendelsshon e Šostakovič con protagonista appuntamento il giovane violinista palermitano Andrea Obiso recente vincitore del concorso di Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si esibirà assieme al Sestetto Stradivari. Il 10 agosto serata dedicata alla musica francese con protagonista l’oboe. Sul palco Fabien Thouand primo oboe del Teatro alla Scala di Milano.  Suoneranno la Sonata per oboe e pianoforte op. 185 di Poulenc e il Quintetto per oboe e archi di Dubois. Parteciperanno Mario Montore pianoforte, Andrea Obiso violino, Sara Gentile violoncello e Raffaele Mallozzi viola.

L’11 agosto un’altra star: la pianista Beatrice Rana; assieme ad Andrea Obiso violino e Massimo Spada pianoforte suonerà musiche di Szymanowsky e Stravinskij. Il 12 agosto una serata con le musiche più amate da Ezio Bosso. Chiusura alla grande il 13 agosto con Beethoven 250 con il Sestetto Stradivari che eseguirà la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven nella versione per sestetto d’archi di Michael Gottard Fischer del 1811.
Tutti gli eventi del Festival saranno in diretta streaming gratuita.