Dall’8 ottobre a Palazzo Bonaparte di Roma l’attesa mostra su Van Gogh

Esposte 40 opere del pittore provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo. Visitabile fino al 26 marzo 2023.

Van Gogh
Vincent Van Gogh. Donne nella neve che trasportano sacchi di carbone. L’Aia, novembre 1882. Carboncino, acquarello opaco e inchiostro su carta velina, 32,1x50,1 cm © Kröller-Müller Museum, The Netherlands

Parte l’8 ottobre a Roma l’attesa mostra Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum. L’iniziativa culturale anticipa le celebrazioni per i 170 anni dalla nascita del grande pittore olandese. In esposizione 40 opere di Van Gogh provenienti dal prestigioso museo olandese per raccontare la storia di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Nelle splendide sale di Palazzo Bonaparte la mostra sarà visitabile fino al 26 maggio 2023.

 

Van Gogh a 170 anni dalla nascita.

La mostra Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum, ospitata presso le splendide sale di Palazzo Bonaparte a Roma, partirà l’8 ottobre e resterà a disposizione dei visitatori il 26 marzo 2023. Con essa si entra nelle celebrazioni per ricordare Van Gogh a 170 anni dalla sua nascita che si svilupperanno nel 2023 che si sta avvicinando a grandi passi.

Van Gogh autoritratto
Vincent van Gogh -Autoritratto . Parigi, aprile – giugno 1887.
Olio su cartone, cm 32,8×24 © Kröller-Müller Museum, Otterlo, The
Netherlands

La mostra è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti e prodotta da Arthemisia, realizzata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo. Ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Nell’insieme la mostra riesce a sintetizzare con efficacia la vita e l’arte del pittore olandese creando tra loro un sottile ma robusto filo rosso. Per questo parallelo sono state scelte 40 opere di Van Gogh provenienti dal Kröller-Müller Museum. Quadri e disegni scelti in maniera ottimale per rendere funzionale ed intelligibile tutto il percorso espositivo. Inoltre sono stati esposti altri sei quadri risalenti a epoche diverse sempre provenienti dal Kröller-Müller Museum. Sono capolavori di Lucas Cranach il Vecchio, Henri Fantin-Latour, Pierre-Auguste Renoir, Floris Verster, Paul Gauguin e Pablo Picasso. La loro presenza ‘arricchisce’ i valori culturali della mostra in quanto mette in evidenza la valenza artistico-culturale della collezione olandese mettendone in risalto la sua omogeneità.

 

Van Gogh. La struttura della mostra

Le curatrici della mostra hanno costruito un percorso espositivo di stampo cronologico facendo riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse. La sua breve vita (1853-1890) viene così analizzata abbinando le opere ai fatti della sua vita. Si passa dal periodo olandese, al soggiorno parigino, a quello di Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove si estinse la sua tormentata vita.

Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti hanno suddiviso la mostra in cinque sezioni ben distinte. La Prima sezione è un omaggio a Helene Kröller-Müller ed alla sua sensibilità che la condusse all’intuizione di formare una raccolta seconda solo al Museo Van Gogh di Amsterdam. Poi si segue la vita del pittore. Il periodo olandese degli anni che vanno fino all’inizio del 1886. Poi il fervido periodo parigino, dal febbraio del 1886 al febbraio del 1888, quando viene a contatto con il clima artistico di quella città e con personaggi com come Émile Bernard, Toulouse-Lautrec e Loius Anquetin. La Quarta sezione è dedicata al periodo di Arles. Brevissimo perché compreso dal 1888 al 1889 ma influenzati dalla genialità di Monet e Signac e dai colori mediterranei. Infine la Quinta sezione Saint-Rémy-de-Provence e Auvers-sur-Oise (maggio 1889 – luglio 1890). Sono gli ultimi anni della sua vita caratterizzati dal peggioramento delle sue condizioni mentali che lo porteranno alla prematura morte a soli 37 anni.

Van Gogh roma
Una sala espositiva della mostra Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum

Van Gogh. Il valore della mostra

La mostra ci è parsa ben strutturata. Le sale sono poco illuminate ma ogni opera riceve una intensa luce espressamente dedicata, regalando al visitatore una fruizione ideale che esalta i contenuti di ogni quadro. Le opere sono collocate a giusta distanza l’una dall’altra senza sovraffollamento di quadri. La fruizione è così tranquilla concedendo quel necessario ‘respiro’ mentale utile al visitatore per renderla piacevole e coinvolgente.

A nostro avviso questa mostra ha tutti i numeri per ottenere un altissimo numero di visitatori. Questo non solo grazie alla sua struttura ma anche ad un’ottima e accattivante diffusione pubblicitaria che ne sollecita senza dubbio la visita che noi consigliamo.

 

 

VAN GOGH. Capolavori dal Kröller-Müller Museum

Dall’ 8 ottobre 2022 al 26 marzo 2023

Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso)
00186 – Roma

Biglietti
Intero € 18,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 16,00(audioguida inclusa)
Informazioni: 39 06 87 15 111 – Web www.mostrepalazzobonaparte.it