La notizia era nell’aria già da tempo, ora è nero su bianco. Nel sabato del Gran Premio di Catalunya Valentino Rossi ha firmato un contratto annuale per il 2021 con il team Petronas, andando così ad affiancare il suo collega e amico Franco Morbidelli. Dopo l’annuncio della promozione di Fabio Quartararo era chiaro che il pilota di Tavullia non avrebbe più corso per il team ufficiale della Yamaha. Ma Valentino non ha ancora intenzione di appendere “il casco“ al chiodo e il team satellite della Yamaha non si è lasciato sfuggire l’occasione di avere un nove volte campione del mondo nella propria squadra, che avrà comunque l’opportunità di correre con una moto ufficiale. L’accordo tra Valentino Rossi e Petronas non prevede, per il momento, una clausola per un eventuale rinnovo per il 2022, tutto dipenderà dai risultati in pista che le due parti riusciranno a ottenere nella prossima stagione.
Valentino: “Petronas? Tecnicamente molto bravi”
L’amore tra Rossi e la Yamaha sbocciò nel lontano 2004 quando, da campione iridato, Valentino lasciò la Honda per l’altra scuderia giapponese. Un idillio sigillato da 4 titoli mondiali per un totale di 15 stagioni condivise insieme. In questa nuova avventura il Dottore porterà con sè il capotecnico David Munoz, il telemetrista Matteo Flamigni e il coach Idalio Gavira. “Sono molto contento di andare in Petronas – ha commentato Valentino nel weekend di Catalunya – la cosa più importante è che sono tecnicamente molto bravi. Stavo molto bene alla Yamaha ufficiale, ma penso che mi troverò bene anche lì”.
Il comunicato ufficiale della Petronas
“Petronas Yamaha Sepang Racing Team è orgogliosa di annunciare che Valentino Rossi si unirà alla nostra squadra per la stagione 2021 della MotoGP. Valentino non ha bisogno di presentazioni, considerato da molti come il più grande pilota di tutti i tempi grazie a una carriera da record nella classe regina dal 2000. Rossi gareggerà in sella a una Yamaha YZR-M1 per la nona stagione consecutiva. Valentino si unirà al team satellite Yamaha in quella che sarà la terza stagione per Petronas nella categoria MotoGP, dopo il debutto della squadra malese al GP del Qatar nel 2019. L’annuncio di Rossi al fianco del connazionale e amico Franco Morbidelli completa la line-up Petronas per il 2021, una squadra desiderosa di scrivere un altro capitolo nella storia della MotoGP il prossimo anno”.