In un comunicato stampa del Dipartimento di Stato americano, gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno al piano di autonomia del Marocco come soluzione alla disputa sul Sahara Occidentale, definendolo “serio, credibile e realistico”. Questo messaggio è stato espresso in occasione di un incontro a Washington tra il Ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita, e il Segretario di Stato americano, Antony Blinken.
Gli Stati Uniti hanno inoltre espresso il loro sostegno all’inviato personale del Segretario Generale dell’ONU, Staffan de Mistura, nel portare avanti il processo politico volto a trovare una soluzione duratura e politica alla questione del Sahara, sotto l’egida delle Nazioni Unite.
Il comunicato elogia anche il ruolo del re del Marocco, Mohammed VI, nel promuovere la pace e la sicurezza in Medio Oriente, in particolare attraverso gli aiuti umanitari a Gaza, il supporto alla stabilità in Cisgiordania e il sostegno all’Autorità Palestinese. Inoltre, gli Stati Uniti riconoscono gli sforzi del Marocco per risolvere la crisi politica in Libia e contribuire alla stabilità del Sahel.