Domenica sera, in seguito a una segnalazione di colpi d’arma da fuoco, la polizia è intervenuta presso l’abitazione di Burlington, una città nel sud-est dell’Iowa, dove hanno trovato David Carpenter, 48 anni, residente insieme alla vittima. David, che è alto 1,80 m e pesa 136 kg, aveva chiamato il 911 dichiarando di aver “appena sparato in faccia a suo padre, William Carpenter.”
William, che è sopravvissuto alla sparatoria, ha raccontato agli agenti che “lui e suo figlio stavano discutendo a causa dei piedi maleodoranti di David”, una disputa che è “degenerata al punto che David ha preso una pistola dalla sua camera da letto e ha sparato a William in faccia.”
Durante l’interrogatorio, David ha dichiarato che lui e suo padre si trovavano nel soggiorno quando William ha commentato il cattivo odore dei suoi piedi. Nel corso della successiva “accesa discussione”, David ha affermato che suo padre ha fatto un commento riguardo all’idea di sparargli.
David ha quindi preso la pistola e l’ha puntata al volto del padre, affermando che il grilletto è stato premuto “accidentalmente”. Al momento della sparatoria, due bambini erano presenti in soggiorno e stavano guardando la TV. David è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e messa in pericolo di minore. Attualmente detenuto nella prigione della contea, è prevista un’udienza preliminare per il 21 agosto, durante la quale un giudice ha ordinato che non abbia contatti con la vittima.