E’ in libreria da qualche mese il nuovo romanzo di David Nicholls, lo scrittore inglese diventato famoso una decida di anni fa per “Un giorno”, libro da cui è stato tratto il film “One day” interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess; “Un dolore così dolce” conferma le capacità di Nicholls di consacrare la normalità dell’amore in tutte le sue sfaccettature.
Un dolore così dolce: il romanzo
Charlie Lewis è un diplomando alle soglie degli esami e delle vacanze estive, nonchè un figlio che ha appena assistito al fallimento del matrimonio dei suoi genitori e che si è trovato a vivere da tutore effettivo di un padre disoccupato, indebitato, in balia di una depressione che stenta a riconoscere; Charlie non reagisce in maniera impetuosa alla vita che si trova a vivere, separato dalla madre e dalla sorella, senza prospettive future a causa del cattivo esito degli esami di fine corso, ma “sopravvive” ad un’esistenza alla quale non sa opporsi.
L’arrivo dell’estate e dei tempi morti dettati dalla noia e dalla mancanza di stimoli porta Charlie a commettere dei piccoli furti all’interno della stazione di servizio presso la quale lavora, grazie alla complicità del suo amico di una vita, Harper, ricco e promettente studente con il quale divide i “profitti”, spinto anche dal desiderio di sanare i debiti del padre. In un pomeriggio di ozio e lettura nei prati, Charlie conosce la bella e spigliata Fran, giovane appassionata di teatro che lo coinvolge nella rappresentazione di Romeo e Giulietta nella quale è impegnata insieme alla sua ben amalgamata compagnia di amici.
L’incontro con Fran segnerà una svolta nella vita di Charlie che riuscirà a sentirsi di nuovo partecipe della sua vita e vivrà le emozioni del primo vero amore, dimenticando i fallimenti che lo circondano da tempo. Come nei romanzi precedenti, Nicholls ha la capacità di entrare nella mente del personaggio e nella normalità dei fallimenti umani, rendendo partecipe il lettore che riesce a ritrovarsi nella nostalgia del personaggio, nel suo scartare le difficoltà della vita rifugiandosi nella felicità fugace dei sentimenti adolescenziali.
David Nicholls: l’autore
David Nicholls è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore inglese che ha collaborato con la BBC per molti anni, adattando i capolavori di Shakespeare, una delle sue più grandi passioni insieme al teatro drammatico in generale: il suo lavoro di sceneggiatore gli è valsa una nomination agli Emmy Awards per “Patrick Melrose” adattamento de “I Melrose” di Edward St Aubyn. I romanzi più celebri di Nicholls sono “Le domande di Brian”, “Il sostituto” e “Noi”.
Il romanzo che ha consacrato Nicholls tra i grandi autori contemporanei, è “Un giorno” del 2009 in cui si intrecciano le vite di Emma e Dexter, due giovani alle prese con l’avvento della maturità emotiva e dei bivi esistenziali. In “Un giorno” come in “Un dolore così dolce”, l’autore mostra la difficoltà del passaggio dall’età dell’innocenza a quella adulta, evidenziando come i rapporti interpersonali e l’amore vissuto pienamente rendano i momenti di crescita struggenti e felici al contempo.
La critica è unanime nel definire David Nicholls come un grande talento sia nella scrittura, sia nella modalità di cogliere quei sentimenti nostalgici che appartengono a tutti gli adulti che ripensano all’adolescenza, ai sentimenti coinvolgenti, al bilico tra odio, amore, inerzia, insoddisfazione, fallimento, impeto. Come dice lo stesso Nicholls nel suo romanzo più famoso: ” Molto meglio cercare di essere coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio il mondo, ma il pezzettino intorno a te.”