I russi in Ucraina hanno scatenato una violenta tempesta di fuoco, che causato la morte di cinque persone e in un devastante attacco aereo. Quattro delle vittime sono state colpite all’interno di un edificio residenziale nella capitale, coinvolto nell’offensiva che ha visto l’impiego di 44 missili e 20 droni. Questo bombardamento è avvenuto durante la visita del capo della diplomazia europea, Josep Borrell, che è stato costretto a cercare rifugio in un bunker antiaereo.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato l’ennesimo massiccio attacco contro il proprio Stato, dichiarando che sei regioni sono state prese di mira dal nemico. Onde di missili e droni hanno colpito il Paese, provocando la morte di almeno quattro persone a Kiev e una a Mykolaiv, mentre edifici residenziali sono stati danneggiati. A Kiev, l’allerta è stata emessa poco prima delle 6:00 del mattino e si è protratta per tre ore.
Complessivamente, sono stati lanciati 44 missili e 20 droni esplosivi contro l’Ucraina dalla Russia, con un bilancio di 36 missili da crociera, tre missili balistici e cinque missili S-300. Le forze ucraine sono riuscite ad intercettare 29 missili e 15 droni, secondo il comandante in capo dell’esercito ucraino, Valery Zaluzhny.
A Kiev, i detriti di un missile abbattuto hanno causato un grave incendio in un edificio residenziale di 17 piani nel quartiere Golosiivsky, provocando la morte di quattro persone e ferendo altre 32. Nel frattempo, sulle rive orientali del fiume Dnepr, le linee elettriche sono state danneggiate, lasciando senza elettricità 19.000 famiglie nei distretti di Dniprovsky e Desniansky, come annunciato dal Ministero dell’Energia.
A Mykolaiv, un uomo è deceduto a causa delle ferite gravi riportate nell’attacco, che ha causato danni significativi a una ventina di case e alle reti di distribuzione del gas e dell’acqua, secondo il sindaco Oleksandr Sienkevych. Anche Kharkiv, la seconda città più grande del paese situata nell’est, è stata colpita dai missili S-300, causando danni infrastrutturali e lievi ferite a una donna, come riferito dal governatore regionale Oleg Synegoubov Infine, nella regione di Leopoli, un missile ha colpito un impianto industriale nella città di Drogobych, senza causare vittime, ha dichiarato il governatore regionale Maksym Kozytsky.