Tunnel Gibilterra: Marocco e Spagna spingono per unire Africa ed Europa

Ad oggi è stata effettuata una diagnosi completa, sono stati acquisiti strumenti efficienti per la gestione degli archivi e sono state aggiornate le banche dati. Già da aprile 2023 è stato firmato un nuovo accordo di cooperazione con il Centro studi sui trasporti del Mediterraneo occidentale (CETMO). Il prossimo passo: riguarda l’aggiornamento dei sistemi normativi delle società marocchine (SNED) e spagnole (SECEGSA), responsabili del progetto e la creazione di un complesso tecnologico congiunto, verrà inoltre sviluppato un manuale delle procedure per garantire un coordinamento ottimale tra i due paesi.Il costo è stimato a circa 6 miliardi di euro e i due Paesi stanno ora optando per un tunnel ferroviario invece che per un tunnel che permetta la circolazione dei veicoli, a causa dei problemi legati alla congestione del traffico, soprattutto nelle ore di punta, a causa dell’aumento nel numero di navi mercantili che transitano nello Stretto di Gibilterra.