Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (TLS) ha recentemente presentato l’attività invernale. Una serie di appuntamenti che si orientano nel solco tracciato dalla tradizionale stagione di fine estate. Questa attività rinsalda il rapporto con le altre istituzioni spoletine e la cittadinanza tutta. Nel programma il ciclo I Pomeriggi del Lirico Sperimentale e il Concerto di Natale
Il 28 novembre al via I Pomeriggi dello Sperimentale
I Pomeriggi del Teatro Lirico Sperimentale partiranno il prossimo 28 novembre proponendo una serie di appuntamenti. Realizzati grazie alla collaborazione con Centro Studi “Belli-Argiris” i pomeriggi sono programmati negli ultimi giovedì dei mesi che vanno da novembre a giugno 2025 (escluso aprile) e si gioveranno dei preziosi documenti posseduti in questo centro, tra le istituzioni culturali più importanti della città.
Si tratta di un progetto itinerante destinato a coloro che da sempre seguono le iniziative dello Sperimentale, alle associazioni cittadine, alle scuole e a tutti gli appassionati di musica e di archivi del territorio.
Il primo appuntamento del 28 novembre si svolgerà alle ore 18 presso la Sala Pegasus ed ha come significativo titolo Puccini e Mascagni, due ‘maledetti’ toscani. Organizzato in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini avvenuta il 29 novembre 1924 prevede un programma molto attraente. Infatti protagonisti saranno Stefano Ragni (Docente al Conservatorio Morlacchi e all’Università per Stranieri di Perugia) e Raffaella Clerici (Centro Studi “Belli-Argiris” del Teatro Lirico Sperimentale). Assieme approfondiranno la figura di Puccini in relazione all’amicizia con Pietro Mascagni, utilizzando la documentazione conservata nell’Archivio storico dello Sperimentale. Sono previsti alcuni interventi musicali di Giorgia Costantino soprano, Paolo Mascari tenore e dello stesso Stefano Ragni pianoforte.
Altri cinque appuntamenti fino a giugno 2025
Il ciclo proseguirà con altri cinque appuntamenti tutti (compreso quello del 28 novembre) ad ingresso libero e alle ore 18.
Giovedì 30 gennaio la Sala Pegasus ospiterà l’incontro intitolato L’archivio di Nera Marmora, ‘soave’ soprano dimenticato con Mario Squadroni (ex Soprintendente Archivistico dell’Umbria e delle Marche) e Luca Venzano, discendente di Nera Marmora e con gli interventi musicali di Fabio Ceccarelli fisarmonica.
Il 27 febbraio presso la Sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato di Perugia tema del pomeriggio è Una lettera di Gaetano Donizetti. Parteciperanno Cinzia Rutili, Direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia e la restauratrice Anna Rita Formoso. Interventi musicali curati da Chiara Latini soprano e Stefano Ragni pianoforte.
Il 27 marzo presso il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto, l’inaugurazione della mostra I costumi della collezione Renato Bruson – Tita Tegano. Parteciperanno Raffaella Clerici del Centro Studi “Belli-Argiris” e la costumista Clelia De Angelis. Dopo la pausa di aprile, il 29 maggio, presso la Sala Pegasus di Spoleto, Enrico Girardi Direttore Artistico del TLS presenterà, con ascolti e proiezioni, l’attesissima Stagione Lirica Sperimentale 2025.
Il 26 giugno l’iniziativa finale. Presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto, Belli e Menotti: un carteggio, un’amicizia, una collaborazione. Parteciperanno il musicologo Pier Maurizio Della Porta, la responsabile della biblioteca ospitante Carla Cesarini e Raffaella Clerici del Centro Studi “Belli-Argiris”.
Il concerto di Natale
Non poteva mancare un Natale in Musica. Il 20 dicembre prossimo alle ore 21, la deliziosa sala del Teatro Caio Melisso ospiterà il Concerto di Natale che il TLS, in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’Associazione Culturale “L’Orfeo”, dedicheranno a tutta la città.
A dirigere la serata sarà Mauro Presazzi che guiderà il Coro del Teatro Lirico Sperimentale, il Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale e Orfeo Ensemble. Per le voci soliste è prevista la partecipazione di alcuni dei vincitori del Concorso di canto dello Sperimentale. Nello specifico Giorgia Costantino soprano, Emma Alessi Innocenti mezzosoprano, Nicola Di Filippo tenore e Andrea Ariano basso.
Nel programma, oltre a diversi Canti natalizi per coro di voci bianche, il Magnificat di Antonio Vivaldi per soli, coro, archi e organo e l’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns per soli, coro, arpa, archi e organo.
Anche per il Concerto di Natale Ingresso libero. Occorre, però, richiedere i biglietti gratuiti su www.ticketitalia.com a partire dal prossimo 10 dicembre 2024.