Il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha annunciato questa mattina un’operazione di polizia in corso in una scuola superiore della città di Arras, senza fornire ulteriori dettagli.
Un’operazione di polizia ha avuto luogo al liceo Gambetta di Arras. L’autore è stato arrestato dalla polizia”, ha twittato Gérald Darmanin, ministro degli Interni, nella tarda mattinata di venerdì.
L’attentatore al momento del delitto avrebbe gridato “Allah Akbar”, è stato arrestato. Come riporta Le Figarò l’aggressore è un jihadista ceceno schedato dalla Polizia francese come Fiche S chiamato Mohammed Mogouchkov che è stato arrestato insieme al fratello. Tutte le scuole della città sono state bloccate e la polizia è stata messa in massima allerta. Il filmato dell’attacco è stato condiviso sui social media.
Gli studenti hanno filmato l’attacco con il coltello dalle finestre della loro classe. Nella clip si vede l’aggressore, armato di coltello, che si lancia contro le persone nel parcheggio della scuola. Già schedato dai servizi di sicurezza francesi.
Una delle vittime cerca di tenere a bada l’aggressore con una sedia prima che cada a terra, dove sembra essere stato accoltellato.
Intanto il presidente francese Emmanuel Macron si sta recando sul luogo dell’attentato.
Gli alunni del liceo Gambetta-Carnot d’Arras sono stati confinati in classe mentre è in corso l’operazione di polizia. Altre scuole della città, vicina al confine belga, sono state chiuse.
@riproduzione riservata