Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 si è verificata alle 5.10 in provincia di Firenze. L’Ingv ha localizzato l’epicentro a 3 km a sud-ovest del Comune di Marradi, nel Mugello.
A questo proposito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia scrive: “Nella zona interessata dall’evento di questa notte sono già stati localizzati altri eventi sismici. Nella stessa area, alle 4.38, circa 30 minuti prima dell’evento, la rete sismica ha registrato un terremoto di magnitudo Ml 3.3 mentre succesivamente sono stati localizzati altri 25 eventi (alle ore 6:15) di magnitudo compresa tra 2.8 ed 1.1. La zona interessata da questa sequenza sismica è caratterizzata da alta pericolosità sismica, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato”.
La scossa è stata avvertita sia a Firenze, che in tutta la regione in Emilia-Romagna e nelle Marche. Allo stato non si registrano danni a cose o persone, ma centinaia di cittadini si sono riversati in strada dopo il sisma e sono in corso le verifiche della Protezione Civile.
“C’è molta preoccupazione, tanta gente in strada, ma non si segnalano danni particolari” conferma a Rainews24 il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. In via precauzionale, oggi a Marradi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, stessa scelta, in via precauzionale per Borgo San Lorenzo. Il presidente della Regione Eugenio Giani sui social: “Al momento non risultato situazioni di particolare criticità. Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.
@riproduzione riservata