Terremoto in Cina; Almeno 118 vittime con il gelo che complica i soccorsi

I soccorritori combattono temperature sotto lo zero mentre più di 100 persone vengono uccise dal terremoto più mortale che abbia mai colpito la Cina in quasi un decennio

Almeno 118 persone sono state uccise e altre centinaia ferite dopo che un terremoto ha colpito la Cina nordoccidentale, hanno riferito martedì i media statali, mentre le squadre di soccorso si sono affrettate per raggiungere i sopravvissuti a temperature sotto lo zero.

Il terremoto, il più mortale in Cina da quasi un decennio, ha scosso la contea di Jishishan, nella provincia di Gansu, lunedì notte tardi, danneggiando case e strade. I soccorritori sono corsi alla ricerca dei sopravvissuti intrappolati sotto le macerie, mentre i residenti si sono precipitati all’aperto, rannicchiandosi durante la notte nel gelido inverno.

Martedì mattina, il sisma ha ucciso 105 persone, ferito altre 397 e danneggiato più di 4.700 case nel Gansu, hanno riferito le autorità provinciali in una conferenza stampa. Nella vicina provincia del Qinghai, 13 persone sono morte e 182 sono rimaste ferite, mentre altre 20 erano ancora disperse a mezzogiorno, secondo i funzionari locali.

Il terremoto si è verificato poco prima di mezzanotte mentre molti dormivano nelle loro case. Secondo lo United States Geological Survey, ha misurato una magnitudo di 5,9 a una profondità di poco più di 6 miglia. Il China Earthquake Networks Center (CENC) ha fornito una lettura leggermente superiore di magnitudo 6,2. L’epicentro si trova vicino al confine tra Gansu e Qinghai, una regione montuosa al confine orientale dell’altopiano tibetano. Il sisma è stato seguito da nove scosse di assestamento di magnitudo 3 e superiore a partire dalla mattina, secondo il CENC.Le scosse iniziali sono durate quasi 20 secondi e sono state avvertite nella capitale provinciale di Lanzhou, a 102 chilometri di distanza, ha riferito la CCTV. Gli studenti universitari di Lanzhou hanno condiviso sul sito di social media Weibo foto di folle radunate fuori dai loro dormitori. Una studentessa dell’Università di Lanzhou ha detto che quando si è verificato il terremoto, prima è andata a nascondersi nel bagno con i suoi compagni di stanza, prima di correre giù per 12 piani in mezzo a violente scosse.

Alcune case dei villaggi nel Gansu e nel Qinghai sono crollate in macerie, e i vigili del fuoco hanno tirato fuori i sopravvissuti dalle macerie nell’oscurità, come hanno mostrato le riprese della CCTV. Il terremoto ha anche interrotto la fornitura di acqua ed elettricità, nonché i segnali mobili in alcune aree, complicano i soccorsi. Secondo i funzionari provinciali, almeno 4.000 vigili del fuoco, agenti di polizia e soldati sono stati inviati nella zona del disastro nel Gansu, insieme a migliaia di tende, letti pieghevoli, trapunte e bracieri portatili. Nell’epicentro di Jishishan, una contea che ospita circa 260.000 persone, molti si sono precipitati fuori dalle loro case per cercare sicurezza in aree aperte. Video e immagini sui media statali e sui social media mostrano famiglie rannicchiate insieme e avvolte in spesse coperte in una pubblica piazza.

Una cittadina di Jishishan ha detto di non aver avuto il tempo di indossare vestiti extra e di correre fuori a piedi nudi, correndo oltre mattoni e vetri frantumati a terra. “Si è sentito un forte ‘boom’ e il muro del secondo piano è crollato. (Sono stato) quasi colpito e intrappolato all’interno”, ha detto l’abitante del villaggio a Jiupai News, un sito di notizie affiliato al quotidiano statale Changjiang Daily.Le autorità hanno allestito delle tende in un sito di reinsediamento temporaneo in una piazza a Dahejia, una città duramente colpita nella contea di Jishishan, ha riferito CCTV.Secondo la CCTV, la temperatura più bassa a Jishishan è stata di -14 gradi Celsius, o 6,8 gradi Fahrenheit, durante la notte.Le temperature sotto lo zero rappresentano la “sfida più grande” per gli sforzi di salvataggio, ha detto Wang Duo, un esperto coinvolto nel salvataggio, all’organo statale China Newsweek. Le prime 72 ore sono solitamente considerate il “periodo d’oro” per i soccorsi, ma in questo caso quella preziosa finestra di tempo è ridotta a causa del freddo pungente, ha detto Wang.Ampie zone della Cina, compreso il nord-ovest, sono state colpite da un’improvvisa ondata di freddo negli ultimi giorni, con temperature che sono scese quasi ai minimi storici in alcune aree settentrionali.

Il leader cinese Xi Jinping martedì ha esortato le autorità a “compiere sforzi a tutto campo” per cercare i sopravvissuti e curare i feriti, sottolineando che il disastro è avvenuto in una zona ad alta quota con clima freddo, secondo Xinhua.Il Ministero cinese delle Finanze e quello della Gestione delle emergenze hanno stanziato 200 milioni di yuan (28 milioni di dollari) in fondi per i soccorsi in caso di calamità naturali alle due province colpite dal terremoto, ha riferito Xinhua.La Cina non è estranea a potenti terremoti, soprattutto nelle parti sud-occidentali del paese, dove la placca tettonica eurasiatica incontra la placca indiana, una drammatica collisione che crea il possente Himalaya e il vasto altopiano tibetano.Il terremoto è il più mortale che abbia colpito la Cina in quasi un decennio, secondo i rapporti disponibili al pubblico, da quando un terremoto nella provincia sud-occidentale dello Yunnan ha ucciso circa 600 persone nel 2014.La vicina provincia dello Yunnan, il Sichuan, è stata testimone di un devastante terremoto di magnitudo 7,9 nel 2008 che ha ucciso circa 90.000 persone.