Allerta meteo oggi, giovedì 2 novembre 2023, sull’Italia dove st arrivando la tempesta “Ciaran” che investe il Nord e si sposta anche verso il Centro con pioggia e raffiche di vento a oltre 90 km/h su Mar Ligure e alto Tirreno e fino a 100 km/h sull’alto Adriatico. La perturbazione, dal Settentrione, si estenderà progressivamente verso Toscana, Lazio e Umbria nelle prime ore di venerdì 3 mentre al Nord il tempo lentamente migliorerà a partire da ovest.
Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia oggi, Milano ancora una volta osservata speciale
E’ allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia, con scuole chiuse oggi e domani venerdì 3 novembre per l’allarme maltempo. Stop anche al trasporto pubblico.Oggi si annuncia una giornata complessa per pioggia e vento sul Centro Nord. Milano osservata speciale dopo la bomba d’acqua che due giorni fa ha mandato in tilt la città. Nel capoluogo scatta l’allerta gialla, quella di livello più basso. L’allerta arancione, che riguarda anche settori del Friuli Venezia Giulia, scatta su zone di Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Lombardia, Toscana. L’allerta gialla riguarda gran parte delle regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Molise, Toscana, Umbria, Campania.
Chi dà il nome ai cicloni sull’Europa?
Nel 2015 EUMETNET (Network of European Meteorological Services), organizzazione intergovernativa europea il cui obiettivo è garantire e facilitare la cooperazione tra i Servizi meteorologici e idrologici nazionali d’Europa, ha istituito il progetto “Storm naming”, per denominare le tempeste più intense come già avviene negli Stati Uniti d’America per gli uragani. In Italia ad occuparsi dello storm naming è il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, in linea con i criteri rigorosi stabiliti nell’ambito del progetto europeo “Storm Naming”
Forti inondazioni dovute a piogge estreme si sono verificate nelle Escalles del Pas-de-Calais, in Francia.
@riproduziona riservata