Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, sovrano de facto dell’Arabia Saudita, e il presidente dell’Iran Ebrahim Raisi hanno parlato al telefono per discutere della guerra tra Israele e Hamas. La notizia è stata riportata oggi dai media statali di entrambi i Paesi. La loro prima telefonata dopo un inaspettato riavvicinamento a marzo scorso, ponendo fine a una rottura di sette anni in un accordo mediato dalla Cina.
Mercoledì il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha ricevuto una telefonata dal leader iraniano Ibrahim Raisi, in cui hanno discusso “dell’attuale situazione militare a Gaza e nelle aree circostanti”, ha riferito l’agenzia ufficiale di stampa saudita (SPA). Come riporta Barrons la SPA ha affermato che il principe Mohammed ha detto a Raisi che Riad sta “comunicando con tutti i partiti internazionali e regionali per evitare che la situazione continui a peggiorare”.
Ha inoltre sottolineato “la ferma posizione del Regno nel sostenere la causa palestinese”, si legge nella dichiarazione. Anche l’agenzia di stampa statale iraniana IRNA ha riportato la telefonata, affermando che i due hanno discusso “della necessità di porre fine ai crimini di guerra contro la Palestina”.
Mercoledì il principe Mohammed ha anche parlato al telefono con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante il quale il Bin Salman ha affermato che sta “esercitando sforzi incessanti attraverso la comunicazione regionale e internazionale per raggiungere un coordinamento che spinga a fermare l’attuale escalation”.
@riprduzione riservata