Che cosa accomuna Bill Gates, Isabel Allende, Philipp Stark, Douglas Adams? Sono stati tutti Ted speaker. Ted è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design, gli argomenti delle prime conference, ed è un’organizzazione no profit con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. I Ted Talks sono tenuti da speaker autorevoli e visionari, capaci di stimolare e diffondere idee innovative in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Successivamente con Tedx sono nati migliaia di eventi Ted indipendenti nel mondo, in più di 110 lingue.
Che cos’è Tedx
Tedx ha totalizzato più di 30mila eventi fino ad oggi, in quasi ogni paese del mondo. Ogni edizione ha un argomento intorno al quale si sviluppano gli interventi dei relatori, che hanno a disposizione 18 minuti per il loro talk che deve essere breve e incisivo, deve ispirare, far riflettere e stimolare pensiero e conversazioni. Gli eventi Tedx sono realizzati localmente in modo indipendente, operando sotto licenza Ted e seguendone le linee guida, senza alcuna connotazione commerciale, politica, religiosa. Tutti i talks sono poi resi disponibili gratuitamente online. Il primo evento italiano di questo tipo è stato Tedx Lake Como, nel 2009, seguito da decine di altri eventi negli anni successivi. Ad oggi si contano più di 500 eventi Tedx realizzati o in corso di realizzazione in Italia.
Cambiamenti, la nuova edizione di Tedx Milano
Il Teatro dal Verme ospita Tedx Milano, che si terrà il 28 e 29 settembre. Gli organizzatori propongono quest’anno un nuovo format, e l’evento si divide in due, unendo ai tradizionali talks anche una giornata dedicata a quattro workshop aperti al pubblico.
Cambiamenti è il titolo di quest’anno, che riflette l’epoca in cui viviamo e le sue continue rapide e intense trasformazioni. “In una situazione così complessa […] diventa necessario cambiare le nostre menti ed esercitarle a leggere la realtà che cambia. Quest’anno Tedx Milano vuole proporre di affrontare i cambiamenti con intelligenza, cultura e passione invece di negarli”.
Tra i relatori che si alterneranno sul palco: Alberto Diaspro, nanobiofisico, Giacomo Poretti, noto attore comico, Katia Provantini, psicoterapeuta evolutiva, Tommaso Ghidini, scienziato dell’ESA, Laura Ferreri, neuroscienziata, Davide Cassi, fisico gastronomico.
Ph: Alberto Feltrin