Svolta nel caso di Saman Abbas la diciotenne uccisa nell’aprile 2021 perché si rifiutava di accettare il matrimonio impostole dalla famiglia. Questa mattina il ministro degli Interni pachistano ha concesso l’estradizione di Shabbar Abbas, padre della giovane che è accusato dell’omicidio della figlia Saman, avvenuto a Novellara (Reggio Emilia) nell’aprile 2021. La notizia, anticipata dalla ‘Gazzetta di Reggio Emilia’, viene confermata all’AGI da Mahmood Akhtar, il suo legale.
Un funzionario del Ministero dell’Interno pachistano ha confermato che Abbas sarà “portato in Italia con un aereo charter”. Il padre sta tentando in tutti i modi di bloccare l’estradizione tanto che il suo avvocato ha subito presentato un ricorso all’Alta corte che deciderà oggi. Già nel luglio scorso il magistrato giudicante si era espresso a favore all’estradizione di Shabbar Abbas.
Per l’omicidio della ragazza che venne strangolata e il cui corpo, venne gettato in una buca profonda è stato ritrovato in un casolare di Novellara solo nel novembre 2022, a pochi passi da da casa.
A Reggio Emilia attualmente sono sotto processo lo zio Danish Hasnain che dopo l’omicidio della giovane riusci’ a scappare in Francia, da cui venne catturato e poi estradato, e due cugini di Saman, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq mentre è tutt’ora latitante, e quasi sicuramente in Pakistan, la madre di Saman. Il processo riprenderà il prossimo 8 settembre.
@Riproduzione riservata