Caccia all’uomo riuscita in relazione al previsto attentato terroristico al duomo di Colonia: la polizia ha arrestato altri tre sospetti in tre città.
Dopo l’allarme terrorismo per il Duomo di Colonia, la sera del 31 dicembre la polizia ha arrestato altri tre sospetti. I fermi sono avvenuti a Duisburg, Herne e a Nörvenich nel distretto di Düren. Sono stati perquisiti anche degli appartamenti, ha detto domenica sera il capo della polizia di Colonia Johannes Hermanns in una conferenza stampa. L’attacco sarebbe stato compiuto con un’auto. Poco prima di Natale la polizia è stata informata di un possibile piano di attacco islamico al duomo di Colonia, legato alla notte di Capodanno. Un tagico di 30 anni è stato poi arrestato a Wesel il 24 dicembre «per scongiurare il pericolo» quando le forze speciali hanno perquisito un appartamento. Si è scoperto che il tagico «faceva parte di una rete più ampia che si estende anche ad altri stati federali e ad altri paesi europei», ha spiegato Hermanns a Stern
Dopo gli ultimi arresti, il ministro degli Interni della Renania Settentrionale-Vestfalia Herbert Reul (CDU) ha affermato: « Gli estremisti islamici sono attualmente più attivi del solito. La polizia cerca sempre di essere qualche passo avanti». I circa 1.000 agenti di polizia schierati attorno alla cattedrale la notte di Capodanno stanno facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei festeggiamenti. Il direttore delle operazioni Frank Wißbaum ha detto che è stato perquisito anche il parcheggio sotterraneo sotto la cattedrale e che sono stati utilizzati cani per il rilevamento di esplosivi. Ma non è stato trovato nulla. Fin dal primo mattino sono stati controllati anche l’ingresso e l’uscita del parcheggio sotterraneo.
Domenica sera, sotto stretta sorveglianza della polizia, il cardinale Rainer Maria Woelki ha celebrato nella cattedrale la messa di Capodanno, molto partecipata. « Vorrei ringraziare le nostre forze di sicurezza, che hanno iniziato a proteggere questa cattedrale nei giorni prima di Natale e anche a proteggere noi affinché possiamo celebrare le funzioni religiose e il diritto fondamentale alla libera pratica religiosa continui ad essere garantito nel nostro Paese», ha detto Woelki Inizio della messa. I partecipanti al culto dovevano prima attraversare un cancello di sicurezza in tende montate davanti al portale principale.
Venerdì la polizia ha annunciato severe misure di protezione per la cattedrale e l’area circostante per la notte di Capodanno, compreso l’uso di agenti di polizia con fucili mitragliatori. Le precauzioni di sicurezza erano già state aumentate per le celebrazioni natalizie. Inizialmente la cattedrale era chiusa ai turisti; si svolgevano solo le funzioni religiose. Oltre alla segnalazione sul possibile piano di attacco a Colonia, prima di Natale le autorità di sicurezza avevano ricevuto anche una segnalazione su un possibile attacco pianificato contro una chiesa a Vienna. Anche a Vienna la polizia ha rafforzato le misure di sicurezza nel periodo natalizio. L’Ufficio austriaco per la tutela della Costituzione ha arrestato quattro persone il 23 dicembre. Due uomini e una donna sono stati sottoposti a custodia cautelare nel periodo natalizio. Lei è indagata per appartenenza ad un’organizzazione terroristica in relazione a crimini terroristici.
@riproduzione riservata