Spalletti: “Responsabilità mia, ma vado avanti

Durissima prima pagina del quotidiano Libero sulla Nazionale Italiana “ Pippe Azzurre, Andate a Zappare” questo il titolo che compare a nove colonne.”Finisce con due gol dalla Svizzera l’Europeo dell’Italia, Spalletti Imbarazzante. Di Lorenzo simbolo del disastro” il commento sotto il titolo del quotidiano.

“L’Italia in questo momento non può fare di più.” È l’amara sintesi con cui il ct azzurro Luciano Spalletti accetta la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera, che elimina l’Italia agli ottavi di finale di Euro 2024. “Quel gol all’inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, siamo stati poco incisivi. La differenza l’ha fatta il ritmo, eravamo troppo lenti rispetto a loro nel primo tempo. Anche a livello individuale c’era un passo differente”, afferma. “Il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza, ho cambiato i giocatori per farli recuperare, ma forse in questo momento non siamo in grado di fare di più – aggiunge il ct a Rai Sport. – Mondiale? Ne parleremo dopo, ci vuole più ritmo e gamba. Ci vuole continuità e sacrificio, e su questo siamo stati poco costanti. Probabilmente non eravamo nelle migliori condizioni.”

“Abbiamo cercato di prepararli per mantenere un certo livello di intensità. I risultati, per alcuni aspetti, non sono stati soddisfacenti, ma i giocatori li ho scelti io”, dice Spalletti in conferenza stampa.

“Tutti gli altri allenatori hanno avuto 20 partite, altri 30, io ne ho avute 10 e siamo stati subito sotto pressione. Ho bisogno di più conoscenza diretta per fare le scelte migliori, e ci sono stati diversi infortuni tra i giocatori su cui contavo. Sotto il profilo dell’intensità siamo stati inferiori, e la Svizzera si è qualificata meritatamente”, conclude.

“Fa male uscire così, chiediamo scusa a tutti. Oggi abbiamo deluso e loro hanno meritato. Abbiamo faticato per tutta la partita, nel primo tempo abbiamo perso troppe palle lasciando loro troppo spazio. È stata dura, una partita durissima da digerire”, afferma Gigio Donnarumma. “È mancato un po’ tutto in questa partita, anche la qualità, e nel primo tempo abbiamo giocato molto male perché loro hanno sempre avuto il controllo del gioco. Nella ripresa dovevamo partire bene, ma abbiamo subito gol subito. Dobbiamo accettarlo, abbiamo deluso”, aggiunge il portiere e capitano ai microfoni di Rai Sport.

@riproduzione riservata