Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha ribadito a Rabat il sostegno di Madrid al piano di autonomia marocchino per la risoluzione della disputa sul Sahara occidentale. Sanchez è stato ricevuto ieri dal Re Mohammed VI nel Palazzo Reale di Rabat. La visita si inserisce nella continuità della nuova fase delle relazioni bilaterali, iniziata dall’incontro tra il sovrano e il premier nell’aprile 2022, e nell’adozione, in questa occasione, della Dichiarazione congiunta tra i due paesi.
“La base più seria, realistica e credibile”
Come riporta l’agenzia marocchina Map, il premier spagnolo ha ricordato che la posizione della Spagna sulla questione del Sahara è espressa chiaramente in queste due dichiarazioni che considerano il Piano di autonomia come “la base più seria, realistica e credibile” per la soluzione di questa controversia. La posizione di Madrid si allinea a quella di altri Paesi, come gli Stati Uniti, che hanno riconosciuto la serietà e la credibilità del piano marocchino. La nuova fase di relazioni tra Marocco e Spagna offre un’opportunità per rafforzare la cooperazione e trovare una soluzione definitiva al conflitto.
La Spagna investe in Marocco: 45 miliardi di euro entro il 2050
Inoltre, Sanchez ha annunciato a Rabat un piano di investimenti da 45 miliardi di euro in Marocco entro il 2050. La Spagna, partner chiave per il Marocco, concentrerà gli investimenti su settori strategici come trasporti, energie rinnovabili e gestione delle risorse idriche.
Obiettivo comune è rafforzare il partenariato economico bilaterale, sostenendo lo sviluppo economico del Marocco e promuovendo la cooperazione in vista della Coppa del Mondo di calcio 2030, organizzata congiuntamente da Marocco, Spagna e Portogallo. Il piano di investimenti è stato elogiato dal Re Mohammed VI e le imprese spagnole sono già attivamente impegnate nello sviluppo del Marocco.
La nuova fase delle relazioni bilaterali, basata sulla cooperazione e sul reciproco rispetto, prospetta un futuro promettente per la partnership tra i due Paesi. La cooperazione in settori chiave contribuirà allo sviluppo economico e sociale di entrambi, mentre la nuova fase delle relazioni bilaterali, basata sulla fiducia e sul reciproco rispetto, offre un futuro promettente per la cooperazione tra Spagna e Marocco.
@riproduzione riservata