La Iuc in streaming con sei concerti della pianista Silvia D’Augello

Tutti i giovedì a partire dal 4 febbraio. Concerti a carattere divulgativo con musiche di Schumann, Bach, Brahms, Chopin, Händel e Liszt

Concerti iuc
Un concerto della IUC della Stagione 2014 con il Quartetto Brodsky © Damiano Rosa

Anche l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma debutta il prossimo 4 febbraio in streaming. Un ciclo di sei concerti affidati alla giovane pianista Silvia D’Augello. Titolo dell’iniziativa ‘Fleurs’, appuntamenti musicali in chiave divulgativa con cadenza settimanale. Tutti i concerti sono fruibili gratuitamente sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul sito della IUC.

 

La Iuc debutta in streaming

Giovedì 4 febbraio anche l’Istituzione Universitaria di Concerti di Roma (IUC), debutta in streaming. È lo stesso direttore artistico della IUC a chiarirci lo spirito e i contenuti di questa scelta. “Abbiamo ideato un format agile, di breve durata e di comoda fruizione anche da pc o smartphone – dice Giovanni D’Alò. “Fleurs”. Sarà come una suggestione poetica di Baudelaire, come un pregevole album di Battiato, come una ghirlanda di fiori musicali secondo la bellissima metafora che usò ai suoi tempi Girolamo Frescobaldi. Un’occasione per tornare ad ascoltare buona musica e approfondire la conoscenza di composizioni che fanno parte del repertorio pianistico. Con Silvia D’Augello abbiamo lavorato molto sulla chiarezza e sull’immediatezza del linguaggio per arrivare a comunicare con un largo pubblico”.

Silvia D'Augello
La pianista Silvia D’Augello

Silvia D’Augello e un programma a carattere divulgativo

Protagonista di ‘Fleurs’ è Silvia D’Augello, pianista tra le più in vista della nuova generazione. Dopo la laurea in Letteratura Musica e Spettacolo e in Musicologia alla Sapienza, si è perfezionata presso l’Accademia “Musicafelix” di Prato. Qui ha avuto insegnanti del calibro di Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Una preparazione che l’ha condotta a vincere concorsi nazionali e internazionali.

Silvia D’Augello ha impostato i concerti del ciclo ‘Fleurs’ con i caratteri della divulgazione per coinvolgere un pubblico molto largo e variegato. In ogni concerto sarà eseguito un brano musicale preceduto da una introduzione utile alla piena comprensione ed al coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore.

 

‘Fleurs’. Il programma in sintesi

Il primo appuntamento è per giovedì 4 febbraio alle ore 18. Il musicista prescelto è Robert Schumann con la sua  Arabeske in do maggiore per pianoforte, op. 18. A seguire, per i cinque giovedì successivi sempre alle 18, il primo Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di Bach, una selezione dai Valzer op. 39 di Brahms, la prima Ballata di Chopin, la Ciaccona di Händel e Giochi d’acqua a Villa d’Este di Liszt.

 

Riferimenti per lo streaming gratuito

Tutti i concerti di ‘Fleurs’ potranno essere fruiti in streaming gratuito. Di seguito i link da utilizzare.

www.youtube.com/user/iucsapienza2011

https://it-it.facebook.com/Istituzione.Universitaria.dei.Concerti/

www.concertiiuc.it