Un drammatico episodio ha sconvolto Latina: Patricia Masithela, una giovane madre di 29 anni, è stata aggredita e uccisa da quattro pitbull. Il padrone degli animali, già noto alle autorità, è ora accusato di omicidio colposo.
Notte di terrore a Latina: l’aggressione a Patricia Masithela
Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio 2025, Patricia Masithela si trovava nel giardino di un’abitazione in strada Piccarello, alla periferia di Latina. Quattro pitbull l’hanno aggredita mortalmente, nonostante l’intervento dei soccorsi e il trasferimento all’ospedale Santa Maria Goretti. La giovane madre di un bambino di 5 anni non è sopravvissuta alle gravi ferite.
Latina: accusa di omicidio colposo
Le indagini hanno portato alla denuncia del quarantenne proprietario dei pitbull, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è accusato di omicidio colposo, mentre l’abitazione dove si è verificato l’attacco, una struttura fatiscente, è stata posta sotto sequestro.
Pericolo già noto: Patricia Masithela non aveva scampo
Non era la prima volta che i cani mostravano comportamenti aggressivi. Solo pochi giorni prima, avevano aggredito la fidanzata del proprietario, causando ferite a entrambi. Questo episodio aveva portato a una segnalazione ai servizi veterinari della Asl, ma non risultano interventi risolutivi da parte delle autorità competenti.
L’intervento delle forze dell’ordine di Latina
L’aggressione ha attirato l’attenzione dei vicini, che hanno sentito le urla disperate di Patricia e allertato la polizia. Gli agenti, arrivati sul posto, sono stati costretti a sparare per fermare l’attacco, uccidendo un cane e ferendone un altro. Gli altri due animali non erano in regola con il microchip, complicando ulteriormente la situazione legale del proprietario.
Un caso che solleva interrogativi
La tragica morte di Patricia Masithela riapre il dibattito sulla gestione responsabile dei cani e sul ruolo delle autorità nel prevenire episodi simili. La mancanza di interventi dopo i primi segnali di pericolo lascia interrogativi sulla prevenzione di tali tragedie.