Per Santa Cecilia un ‘Tris d’assi’ in streaming

IL 7, 8 E 9 MAGGIO PER L’INIZIATIVA #RESTIAMOACASA UNITI NELLA MUSICA APPUNTAMENTO CON Pappano, Temirkanov e Argerich

pappano santa cecilia
Antonio Pappano alla guida dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Santa Cecilia in streaming anche questa settimana. Proseguono gli appuntamenti musicali proposti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’iniziativa  #restiamoacasa uniti nella Musica. La prestigiosa istituzione musicale romana, infatti, si rivolge così a tutti gli appassionati per addolcire la forzata astinenza dalla grande musica per i provvedimenti sanitari. Il programma è di grande interesse perché prevede registrazioni di celebri musicisti come Orozco-Estrada, Martha Argerich, Yuri Temirkanov e del direttore musicale dell’Accademia, Antonio Pappano.

#restiamoacasa uniti nella MUSICA

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si rivolge a tutti gli appassionati della Grande Musica con l’iniziativa l #restiamoacasa uniti nella MUSICA per addolcire gli effetti dell’isolamento fisico. Anche questa settimana, infatti, ci sarà una selezione di concerti resi disponibili sul sito dell’Accademia realizzata grazie al contributo di Rai Cultura e resi ancora più interessanti dalla possibilità di scaricare gratuitamente e in pdf i relativi programmi.

Il programma in dettaglio

Giovedì 7 maggio alle ore 17, una diretta con Santa Cecilia in streaming sui canali web dell’Istituzione. Protagonista sarà Antonio Pappano con una introduzione al poema sinfonico di Ottorino Respighi, Feste Romane, tramite spiegazioni ed esempi musicali.  Infatti,  dialogare alcune prime parti dell’Orchestra ceciliana: Carlo Maria Parazzoli, primo violino, Andrea Oliva, primo flauto e Edoardo Giachino, percussioni.

Alle 19.30 Andrés Orozco-Estrada, alla guida di Coro e Orchestra dell’Accademia, dirigerà La Creazione di Franz Joseph Haydn. E’ uno degli oratori musicali più famosi al mondo nel quale si può certamente riconoscere l’ispirazione ‘haendeliana’. Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso.

argerich temirkanov
Martha Argherich e Yuri Termirkanov in un concerto dell’11 aprile 2015 © Musacchio &Ianniello

Venerdì 8 maggio alle 20.30 un’accoppiata di gran classe per Santa Cecilia in streaming: Martha Argerich e Yuri Temirkanov. Assieme all’Orchestra di Santa Cecilia il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Dmitri Šostakovič, straordinaria  pagina di vitalità musicale. A Giuliano Sommerhalder è affidata la difficile parte della tromba solista. Temirkanov darà poi altri esempi della sua eccellente abilità direttoriale proponendo la Sinfonia n. 94 “La Sorpresa” di Haydn ed il dolce lirismo dell’Ottava Sinfonia di Dvořák.

Sabato 9 maggio alle 18 ci sarà Antonio Pappano alla guida dell’Orchestra e il Coro dell’Accademia per un programma di intera ispirazione beethoveniana.  La Sinfonia n. 6 “Pastorale” accompagnata dalla Sinfonia n. 8 e, poi, una nuova composizione ispirata a Beethoven. Si tratta di Ludwig Frames per coro e orchestra, nuova commissione che Santa Cecilia aveva affidato al violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

 

Santa Cecilia. In streaming lo Stabat Mater di Rossini con Pappano e Netrebko

 

La musica della Iuc in streaming su Spotify