La Bulgaria ha elogiato gli “sforzi seri e credibili” del Marocco per risolvere la questione del Sahara marocchino, considerando l’iniziativa di autonomia marocchina una “base seria e credibile” per risolvere il conflitto.La dichiarazione congiunta adottata a Rabat dal ministro degli Affari Esteri marocchino, Nasser Bourita, e dal vicepremier e ministro degli Affari Esteri della Bulgaria, Mariya Gabriel, ha ribadito il sostegno della Bulgaria agli sforzi delle Nazioni Unite per trovare una “soluzione politica giusta, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile”.Le due parti hanno inoltre affermato il loro sostegno agli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, per portare le parti al tavolo dei negoziati e far avanzare il processo politico.
Hanno inoltre riaffermato il loro sostegno alla Minurso, la missione di pace delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale.Il riconoscimento della sovranità marocchina sul Sahara Occidentale ha ottenuto il supporto di diverse Nazioni, tra cui gli Stati Uniti, Israele (in seguito agli accordi di Abramo, resistendo all’evento del 7 ottobre) e tutti i Paesi arabi, ad eccezione dell’Algeria. Allo stesso tempo, 30 Nazioni africane e latinoamericane hanno aperto consolati nelle città di Laâyoune e Dakhla. In Europa, ben 16 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Svizzera, hanno riconosciuto l’iniziativa d’autonomia presentata dal Marocco nel 2007 come l’unica base seria e credibile per risolvere questa disputa regionale.
Recentemente, gli Usa hanno ribadito il loro sostegno inequivocabile al Marocco, definendo il piano di autonomia come “serio, credibile e realistico”. Questa chiara conferma rappresenta una netta smentita delle voci diffuse da alcuni media algerini riguardo a presunti cambiamenti nella posizione degli Stati Uniti sulla questione del Sahara Occidentale, dopo la visita di un funzionario americano ad Algeri. Anche la Russia ha espresso il suo sostegno a una “soluzione duratura”, basata sulle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per risolvere la disputa sul Sahara Occidentale.
L’ultimo sostegno della Bulgaria alla posizione marocchina è un altro segnale che la comunità internazionale sta convergendo sulla necessità di trovare una soluzione politica alla questione del Sahara Occidentale.
@riproduzione riservata