Le profezie di Nostradamus per il 2025

Profezie Nostradamus

Ogni fine anno, si guarda a quello che arriverà con ottimismo ma anche con sospetto. Ecco perché, molti, vanno alla ricerca di notizie sulle profezie di Nostradamus. Nel libro Centuries et prophéties, datato 1555,  di Michel de Nostredame,  sono contenute le previsioni che lo scrittore, astrologo e farmacista, avrebbe fatto per i secoli a venire. Gli accaniti sostenitori dell’astrologo sostengono che abbia predetto un numero incredibile di eventi nella storia del mondo come la rivoluzione francese e la bomba atomica. E ancora: l’ascesa al potere di Hitler e l’attentato alle Torri Gemelle.

Le profezie di Nostradamus per il 2025

La guerra

Tra le quartine in rima del suo libro, Nostradamus avrebbe predetto per il 2025 la conclusione di un conflitto armato prolungato. Potrebbe essere quello tra Israele e Hamas ma alcuni particolari sembrano essere più pertinenti con la guerra tra Russia e Ucraina. In una quartina si fa riferimento a un esercito esausto, privo di risorse e ci sono accenni a “bronzo gallico” e “segno crescente della Luna”.  Simboli che potrebbero alludere al coinvolgimento di Francia e Turchia, entrambe nazioni che hanno già manifestato sostegno al governo di Kiev.

L’Inghilterra e l’antica piaga

Non dovrebbe essere un anno felice, il 2025, per i sudditi della Corona. Nostradamus parla di una “piaga”. Potrebbe essere una nuova malattia, magari scatenata dai cambiamenti climatici ma potrebbe anche essere un aggravamento della malattia di re Carlo. Del resto, il 2024 non è stato un anno felice per i reali inglesi. A Carlo è stato diagnosticato un cancro alla prostata e alla futura regina d’Inghilterra, Catherine Middleton, un cancro all’addome.

L’asteroide “Araldo del Fato”

Il veggente francese descriverebbe, tra le sue profezie per il 2025, una palla di fuoco che attraverserà il cielo. Secondo gli scienziati, fortunatamente, non ci saranno collisioni cosmiche imminenti. Quindi come interpretare l’asteroide con il nome evocativo “Araldo del Fato” citata da Nostradamus?

Il Giardino del Mondo

Qual è il polmone della Terra se non la foresta amazzonica? Inondazioni e vulcani in attività potrebbero minacciare il cuore del polmone verde del pianeta. Nostradamus descrive “acque avvelenate dallo zolfo” che lascia presagire catastrofi ambientali, forse legate all’estrazione mineraria o al cambiamento climatico.

 

Il 2025, anno del Giubileo, secondo Nostradamus sarà quindi un anno estremamente difficile. Non ci resta che aspettare 365 giorni per tirare le somme e scoprire se le previsioni dell’astrologo francese erano azzeccate. Per il momento, auguriamo a tutti buon anno e, ai più suggestionabili suggeriamo una toccatina (che non guasta mai!).