Per chi ci crede e solo per chi ci crede, le profezie di Nostradamus per il 2024 si starebbero avverando. Michel de Nostredame, farmacista, astrologo e scrittore francese, ai più conosciuto come Nostradamus, è famoso principalmente per il suo libro Le Profezie, che consiste di quartine in rima, raccolte in gruppi di cento, nel libro Centuries et prophéties.
Chi crede nelle profezie riconosce nelle quartine di Nostradamus, la sua capacità di aver predetto, più di 500 anni or sono, un incredibile numero di eventi verificatisi nel corso della storia. Eventi, ahinoi, sempre drammatici se non catastrofici. Le quartine, in realtà, sono scritte in un modo così ambiguo che chiunque può leggere o interpretarle come meglio crede.
Profezie di Nostradamus del passato
Se volgiamo lo sguardo al passato, Nostradamus avrebbe predetto la Rivoluzione francese, l’ascesa al potere di Hitler, l’invenzione della bomba atomica e anche l’attentato alle Torri Gemelle. Di ciò che è stato degli anni/secoli trascorsi possiamo parlare di “coincidenze”, vediamo però quali sarebbero le profezie per il 2024.
Le profezie di Nostradamus per il 2024
Secondo le quartine dello scrittore francese, il 2024 porterà continui conflitti globali, disordini reali e disastri umanitari. Andiamo allora ad analizzare quali potrebbero essere gli eventi correlati.
“Un avversario rosso diventerà pallido di paura, mettendo in apprensione il grande Oceano“. Nel 2023 si supponeva che l’avversario rosso potesse essere la Cina ma, vista la guerra in corso tra Russia e Ucraina, potremmo pensare anche a Putin. Il grande Oceano potrebbero essere, a questo punto, tutti i Paesi a fianco di Volodymyr Zelens’kyj nella difesa del territorio ucraino. Per il momento alla profezia manca solo il “pallore” di Putin. Non ci resta che sperare che lo scrittore francese abbia ragione e la guerra finisca quanto prima.
“Un re delle isole sarà cacciato con la forza“. Il re delle isole che viene in mente a tutti è Carlo III, attuale sovrano che però non si capisce da chi potrebbe essere cacciato. Se Nostradamus avesse scritto “principe”, allora la profezia si sarebbe avverata (con un po’ di anticipo ndr). Il principe in questione è Henry, duca di Sussex, definitivamente allontanato dalla famiglia reale dopo l’uscita della sua autobiografia. Ma c’è un “ma”.
“Un uomo sostituirà colui che non si sarebbe mai aspettato di diventare Re”. Forse per il futuro, non sarà William a ereditare il trono. Chissà mai che la “ruota di scorta” venga incoronata?
“La terra secca diventerà più arida / E ci saranno grandi inondazioni“. Un applauso a Nostradamus. Il cambiamento climatico è l’argomento del nuovo millennio. Non si fa altro che parlare di “emergenza siccità” e di “emergenza idrogeologica”.
“Per la morte di un Pontefice molto vecchio / Sarà eletto un romano di buona età / Di lui si dirà che indebolisce la sua sede / Ma a lungo siederà e in attività mordace“. Che Papa Francesco non sia in splendida forma lo sappiamo tutti. Secondo lo scrittore francese quest’anno Jorge Mario Bergoglio potrebbe tirare le cuoia. L’età c’è, gli acciacchi pure. Il Papa ogni domenica chiede di pregare per lui. Che abbia letto le quartine di Nostradamus?
Fino a che anno arrivano le profezie di Nostradamus
A chi si interroga su quando avranno termine le profezie dello scrittore francese, forniamo la risposta: nel 3797 ma, Nostradamus, non ha previsto per quella data la fine del mondo. Mancano quindi solo 1773 anni di profezie che, se continueranno a essere così catastrofiche, dubitiamo che qualcuno dei nostri discendenti potrà leggere e/o verificare!