Oggi a Palermo la pubblica accusa ha fatto le sue richieste nel processo che vede imputato Matteo Salvini per sequestro di persona. La Procura di Palermo poco fa ha chiesto 6 anni per l’attuale ministro dei Trasporti. I magistrati hanno chiesto la condanna di Matteo Salvini a 6 anni di carcere per i fatti della nave Open Arms. L’attuale vicepremier e ministro dei Trasporti è accusato di sequestro di persona a causa del divieto di sbarco imposto ai 147 migranti bloccati a bordo della nave spagnola nell’agosto 2019, quando era ministro dell’Interno nel governo guidato da Giuseppe Conte.
Per l’accusa, alla sbarra c’è un imputato che negando l’autorizzazione allo sbarco dei naufraghi ha compiuto non un atto politico bensì una scelta personale che andava oltre la linea governativa dell’esecutivo Conte1, legata alla redistribuzione dei migranti in Europa.
Il commento di Giorgia Meloni
Il Presidente del Consiglio, non appena ricevuta la notizia della richiesta di 6 anni per Matteo Salvini ha così commentato su X (ex Twitter). “È incredibile che un Ministro della Repubblica Italiana rischi 6 anni di carcere per aver svolto il proprio lavoro difendendo i confini della Nazione, così come richiesto dal mandato ricevuto dai cittadini. Trasformare in un crimine il dovere di proteggere i confini italiani dall’immigrazione illegale è un precedente gravissimo. La mia totale solidarietà al ministro Salvini”.