Dal 19 gennaio il Teatro Vascello di Roma ospita Processo Galileo un nuovo spettacolo dei drammaturghi Angela Demattè e Fabrizio Sinisi. La regia è ‘in collaborazione’ tra Andrea De Rosa e Carmelo Rifici con un importante compagnia di attori. Previste recite fino al 27 gennaio.
Processo Galileo. Nuova drammaturgia su Scienza e Potere
A partire del 19 gennaio il Teatro Vascello di Roma ospita un interessante spettacolo dedicato alla figura del nostro grande Galileo Galilei. Si tratta di un nuovo spettacolo teatrale, Processo Galileo, su un interessante testo di Angela Demattè e Fabrizio Sinisi.
È una nuova drammaturgia che orienta i riflettori sul grande e discusso tema della relazione tra Scienza e Potere. Non tralascerà, però, quanto a teatro deriva da casi analoghi, vale a dire la distanza che esiste tra quanto si conosce e quanto si percepisce. La rappresentazione vedrà la collaborazione tra Andrea De Rosa e Carmelo Rifici che saranno al loro primo lavoro comune. Ci sarà anche la collaborazione di Simona Gonella come ‘dramaturg’ come gli organizzatori evidenziano in locandina. Completerà lo spettacolo l’allestimento ‘installativo’ dello scenografo Daniele Spanò, i costumi di Margherita Baldoni, le luci di Pasquale Mari e il progetto sonoro di GUP Alcaro.
Processo Galileo. I contenuti.
Il testo di Angela Demattè e Fabrizio Sinisi è orientato ad indagare la figura e il pensiero del celebre scienziato toscano ad iniziare dalla biografia per finire agli atti del processo istruito dalla Santa Inquisizione. Da questa base, essenza della narrazione, si cercano collegamenti con il presente e l’eventuale proiezione nel futuro.
Il passato sono le parole del processo a Galileo del 1633, con i personaggi storici, il linguaggio e l’abiura. Da questa tradizione si passa al presente di una giovane studiosa costretta a riflettere su una nuova visione del mondo. Poi la rappresentazione del futuro, immaginata come un’invettiva contro un Galileo, non più vittima di un tribunale ecclesiastico, ma indiziato principale del progresso che vede la nuova società vittima della potenza dei suoi dispositivi tecnologici.
I protagonisti, le repliche e i prossimi appuntamenti in Italia
Ad interpretare questo nuovo lavoro sarò una compagnia di attori di comprovata esperienza. Infatti è formata da Luca Lazzareschi e Milvia Marigliano assieme a Catherine Bertoni de Laet, Giovanni Drago e Roberta Ricciardi.
Inoltre Processo Galileo è una produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, LAC Lugano Arte e Cultura, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Associazione Santacristina Centro Teatrale.
Lo spettacolo sarà sul palcoscenico del Teatro Vascello di Roma fino al 27 gennaio. Successivamente sarà rappresentato a Palermo Teatro Biondo dal 30 gennaio al 4 febbraio, a Napoli Teatro Mercadante dal 6 all’ 11 febbraio e a Genova Teatro Gustavo Modena dal 14 al 18 febbraio.
Processo Galileo
di Angela Demattè e Fabrizio Sinisi
Teatro Vascello
via Giacinto Carini n.78 00152 Roma
tel. 065881021
Dal 19 al 27 gennaio.
Orari dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17. Debutto venerdì 19 gennaio h 21
Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro gruppi di almeno 10 persone 16 euro a persona.