Le previsioni del tempo per la settimana in corso vengono dichiarate allarmanti non solo dai meteorologi ma anche dai medici. In Italia si verificherà un brusco cambiamento del tempo e delle temperature a partire da mercoledì, 18 settembre. Dopo un fine e inizio settimana dominati dall’alta pressione di matrice africana, con massime da nord a sud di 30/33 gradi, a partire da martedì notte cominceranno ad affluire sul nostro Paese correnti di Bora. L’aria fresca si sostituirà a quella calda degli ultimi giorni dando origine ai primi temporali.
Il nord Italia sarà il primo colpito dal maltempo
Nella serata di martedì le prime avvisaglie di peggioramento riguarderanno il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la parte nord dell’Emilia. Le previsioni del tempo confermano non solo l’arrivo dell’anticiclone ma anche il brusco cambiamento di temperature anche su Lombardia, Piemonte e settori centrali adriatici. Sono previsti rovesci, forti temporali e locali grandinate. Il crollo delle temperature previsto è di 10 gradi, portando così i termometri sotto la media del periodo.
Intensi fenomeni temporaleschi anche al sud da giovedì 19 settembre
Giovedì 19 settembre, l’anticiclone continuerà il suo viaggio spostandosi sulle regioni centro-meridionali dirigendosi dapprima nelle Marche dove si verificheranno intensi fenomeni temporaleschi. Durante la giornata l’anticiclone toccherà le coste dell’abruzzo. Successivamente si estenderà sulla Puglia e su alcune zone del Lazio con rischio di intensi rovesci e grandinate sulla città di Roma. Anche il centro Italia avvertirà un brusco calo delle temperature.
Venerdì 20 settembre, l’anticiclone abbandonerà a poco a poco il nostro Paese. La giornata si prospetterà all’insegna di un graduale miglioramento specialmente al centro sud con le temperature in aumento pur rimanendo decisamente più fresche di quelle di questo inizio settimana. Una residua instabilità si potrebbe verificare sulla Basilicata, sulla Calabria e in Sicilia ma già nel week end tornerà l’alta pressione.
foto: Francesco Modeo
https://www.facebook.com/franco.mod