Passo Brocon (Trento). Georg Steinhauser vince in solitaria la diciasettesima tappa al Passo Brocon. Ancora la maglia rosa che giungendo secondo infligge ulteriori distacchi agli uomini di classifica. Tiberi giunge terzo all’arrivo e guadagna ancora secondi per la maglia bianca. Cima Coppi a Giulio Pellizzari, il più giovane del giro 2024.
Passo Brocon (Trento). Prima vittoria in carriera per il portacolori della EF Education – EasyPost Georg Steinhauser, che vince a braccia alzate, e forse con il benestare della maglia rosa, la diciasettesima tappa di 159 km da Selva di Val Gardena al Passo Brocon. In seconda posizione giunge la maglia rosa che non ha voluto infliggere un altro dispiacere di giornata ad uno degli uomini in fuga, lasciandogli la vittoria di tappa. Comunque Pogacar è arrivato secondo a 1 minuto e 24 secondi dal vincitore. Terza posizione per la maglia bianca Antonio Tiberi che rosicchia altri secondi agli uomini di classifica davanti a lui.
Oggi si è svolta la diciasettesima tappa ancora sotto l’acqua. La frazione anche se breve è piena di salite. La tappa da Selva Di Val Gardena al Passo Brocon, è solo di 159 Km. Pronti via e si affronta subito il Passo Sella, la Cima Coppi del Giro 2024, poi si sale sul Passo Rolle, ed una prima scalata del Passo Brocon, salita con una pendenza media del 6,6% e una pendenza massima del 13%. Discesa lunga, e di nuovo risalita sul Passo Brocon da un altro versante fino all’arrivo. Giulio Pellizzari della Vf Group Bardiani Csf Faizane’ transitando per primo sul Passo Sella, si è aggiudicato il premio per la Cima Coppi.
La cronaca ha visto il primo scatto andare a segno al km 9. Si avvantaggiano Ghebreigzabhier, Quintana e Pellizzari. Al km 12, anche Alaphilippe raggiunge i tre fuggitivi. Al km 27, escono in avanscoperta anche Steinhauser, Frigo, Bardet, Storer e Caruso. Tra i due gruppi ci sono 18 secondi di distacco. Il gruppo Maglia Rosa transita con un ritardo dalla testa della corsa di 42 secondi.
Al km 29, Steinhauser e Frigo raggiungono la testa della corsa. Al km 34, anche Conci, Ballerini e Caruso raggiungono i fuggitivi. Al km 36, Conci perde contatto dai fuggitivi. Al traguardo Volante di Predazzo i fuggitivi tirati da Ballerini, hanno un vantaggio di 1 minuto su Conci e Valter e 1 minuto e 27 secondo sul gruppo maglia rosa. Al km 50, Conci e Valter raggiungono la testa della corsa. Il gruppo non lascia, comunque, molto spazio alla fuga ed insegue i battistrada a 1,13.
Al km 80, il vantaggio dei fuggitivi è di soli 45 secondi sul gruppo. Al km 97, la fuga viene annullata ed i fuggitivi vengono raggiunti dal gruppo maglia rosa. Al km 100, scatta in testa Ghebreigzabhier. Al Gran Premio della Montagna del Passo Gobbera, Ghebreigzabhier ha una manciata di secondi su Steinhauser, seguito a pochi metri da Pellizzari, Quintana e il resto del gruppo. Al km 103, Steinhauser raggiunge Ghebreigzabhier al comando, mentre il gruppo insegue a 34 secondi.
Al km 116, i due fuggitivi hanno un vantaggio di 1 minuto e 08 secondi su Frigo e 1,20 sul gruppo. Ai -35 km dall’arrivo, in difficoltà Ghebreigzabhier; il gruppo insegue a 1 minuto e 30 secondi. Sul primo passaggio del gran premio della montagna di Passo Brocon transita Steinhauser con 16 secondi di vantaggio su Ghebreigzabhier. Scaroni e Frigo a 1 minuto e 16 secondi. A 1,33 G. Thomas, Vansevenant e il resto del gruppo.
Nei prossimi 25 Km il vantaggio del battistrada Steinhauser rimane invariato su Ghebreigzabhier, su Frigo e sul gruppo maglia rosa. Ai -10 km dall’arrivo, Steinhauser mantiene un vantaggio di 1 minuto su Ghebreigzabhier e 1,50 su Frigo, e 3,07 sul gruppo Pogacar. Ai meno 4 Km dall’arrivo Steinhauser ha 2,40 sul gruppo maglia rosa che nel frattempo aveva ripreso Frigo e Ghebreigzabhier e gli altri fuggitivi.
Ai -3 km dall’arrivo, scatta Martinez subito seguito da Pogačar e G. Thomas. Ai -2 km dall’arrivo, Steinhauser ha 1,42, su Pogačar e 1,56, il gruppo di Martinez e G. Thomas. Al triangolo rosso dell’ultimo chilometro Steinhauser viaggia ancora solitario in testa con 1,28, su Pogačar.
Vince la diciasettesima tappa da Selva Di Val Gardena al Passo Brocon di 159 km, Georg Steinhauser della EF Education – EasyPost in 4 ore 28 minuti e 51 secondi, ad una media oraria di 35,484 km/h.
Non cambia la classifica generale anche se oggi la maglia rosa ha inflitto ai suoi avversari nuovi distacchi. Tadej Pogacar è il leader della corsa con vantaggio di 7 minuti e 42 secondi su Daniel Felipe Martinez, e 8 minuti e 04 secondi su Geraint Thomas. Quarto rimane per pochi secondi l’australiano Ben O’connor con 9 minuti e 47 secondi sulla maglia rosa. Quinto a 10,29 la maglia bianca Antonio TIBERI, sesta posizione per Thymen Arensman con 11,10 di ritardo. Settimo Romain Bardet con 12,42 di ritardo. Ottavo sale Einer Rubio con 13,33. Nono Filippo Zana con 13,52, e decimo Jan Hirt con 14,44 di distacco dalla maglia rosa. Cambia invece l’ultimo in classifica generale perché l’olandese Dekker si è ritirato durante la tappa odierna. Troviamo quindi in ultima posizione il corridore della B&B Hotels Alan Riou con un ritardo dalla maglia rosa di 5 ore, 01 minuto e 27 secondi,
Non cambia nemmeno oggi la classifica della maglia ciclamino in attesa della giornata di domani dove certamente si modificherà la classifica generale. Primo sempre il nostro connazionale Jonathan Milan della Lidl Trek con 284 punti. Secondo Kaden Groves della Alpecin Deceuninck, con 175 punti e terzo Julian Alaphilippe della Soudal Quick-Step con 113 punti.
La classifica della maglia azzurra rimane invariata e troviamo sempre in prima posizione lo sloveno Tadej Pogacar della Uae Team Emirates che, con la nuova vittoria, incrementa ancora il suo vantaggio sul secondo in classifica. Pogacar primo con 230 punti. Al secondo posto sale il nostro Giulio Pellizzari con 148 punti e terzo sale Georg Steinhauser con 130 punti. La maglia domani verrà indossata dal nostro Pellizzari.
Grazie ai secondi guadagnati oggi Tiberi incrementa secondi di vantaggio per la classifica della maglia bianca di miglior giovane. Troviamo, quindi, sempre al primo posto Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, con un vantaggio di 41 secondi su Thymen Arensman della Ineos Grenadiers, e 3 minuti e 23 secondi su Filippo Zana del Team Jayco Alula.
Rimane anche oggi invariata la classifica dell’Intergiro che vede sempre al primo posto Filippo Fiorelli con 47 punti. In seconda posizione oggi guadagna qualche punto Julian Alaphilippe, e sale a 43 punti, mentre resta stabile in terza posizione Kaden Groves con 37 punti. Rimane invariata la classifica a squadre dove in prima posizione troviamo la Decathlon Ag2r La Mondiale. Al secondo posto troviamo l’Ineos Grenadiers con un ritardo di 16 minuti e 46 secondi sulla squadra francese. Al terzo posto resta la UAE Team Emirates con 34 minuti e 11 secondi di ritardo dalla prima in classifica.
Domani la diciottesima tappa da Fiera Di Primiero a Padova di 178 Km. Tappa pianeggiante e per velocisti perché, si ci sarà una piccola salita all’inizio della tappa, ma poi 150 Km di discesa fino all’arrivo di Padova. Scontata la volata perché sarà difficile che gli uomini veloci rimasti in gruppo si lascino scappare un traguardo così appetibile. Favoriti la Maglia Ciclamino di Milan, Groves, Merlier e Gaviria.
@riproduzione riservata