Al Teatro Palladium di Roma un omaggio al Combattimento di Monteverdi

L’8 dicembre in prima assoluta con la direzione musicale di Fabio Maestri. Nel programma la versione di Luciano Berio del Combattimento e tre nuove composizioni.

Il direttore e musicista Fabio Maestri. Foto Marco Borrelli.

Domenica 8 dicembre alle ore 18 al Teatro Palladium della Garbatella si celebrano i 400 anni del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi. Guerrieri Amorosi sarà un concerto che abbina tradizione e innovazione con tre nuove composizioni affidate ai contemporanei Alessandro Solbiati, Carmen Fizzarotti e Francesco Mariotti. Fabio Maestri dirigerà l’Ensemble In Canto e una compagnia di cantanti specialisti per la musica contemporanea.

 

Guerrieri Amorosi. 400 anni di Tancredi e Clorinda

Evento speciale quello dell’8 dicembre che vede il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospitare Guerrieri Amorosi 400 anni di Tancredi e Clorinda. Sarà una serata unica dedicata alla celebrazione del 400° anniversario di una del più famose opere di Claudio Monteverdi. Un chiaro omaggio a Monteverdi e Torquato Tasso tra tradizione e contemporaneità, per un’esperienza musicale affidata alle composizioni di Alessandro Solbiati, con la direzione musicale di Fabio Maestri e l’esecuzione dell’ensemble In Canto.

Guerrieri amorosi
La locandina di Guerrieri Amorosi

Guerrieri Amorosi oltre ad essere grande omaggio Monteverdi è anche una ricerca di nuovi linguaggi. Infatti il Combattimento di Tancredi e Clorinda, nato nel 1624, sarà eseguito nella versione di Luciano Berio, uno dei più importanti compositori e sperimentatori del Novecento. Scritta nel 1968 per soprano, tenore, baritono, tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo, avrà al suo fianco O Tancredi, così diverso da te stesso di Alessandro Solbiati. Scritta su un testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” – Libro XII, 48-86 e concepita per soprano, baritono, tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo sarà eseguita in prima esecuzione assoluta.

 

Guerrieri Amorosi. Altre composizioni in programma.

Ad incastonare le opere di Berio e Solbiati saranno altre due significative prime assolute, duIn cui l’ombre e le selve riecheggiare del madrigale “Vivrò fra i miei tormenti e le mie curee opere strumentali di due giovani compositori. Ad aprire il concerto sarà In cui l’ombre e le selve riecheggiare del madrigale “Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure” di Monteverdi per tre viole, violoncello e contrabbasso di Carmen Fizzarotti. Nella parte mediana del concerto Sparsi resti di infranti canti per tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo di Francesco Mariotti.

 

Gli interpreti

La parte musicale è affidata all’esperta guida di Fabio Maestri. Direttore e musicista di lunga esperienza nell’esecuzioni di opere appartenenti ad un arco temporale dal 600 al contemporaneo avrà a disposizioni interpreti specialisti del genere. I ruoli previsti per la parte vocale sono stati affidati  Patrizia Polia soprano (Clorinda), Paolo Leonardi baritono (Tancredi) e Carlo Putelli tenore (Testo). Nella parte strumentale si esibirà l’Ensemble In Canto costituito da Raffaele Mallozzi, Gianfranco Borrelli e Alessio Toro viole, Michele Chiapperino violoncello, Maurizio Raimondo contrabbasso e Silvia Paparelli clavicembalo.

Carmen Fizzarotti
La compositrice Carmen Fizzarotti. Foto Umberto Lopez.

Guerrieri Amorosi 400 anni di Tancredi e Clorinda fa parte del Progetto speciale Musica – realizzato con il contributo del Mic. È stato realizzato in collaborazione con Fondazione Monteverdi di Cremona, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova e Fondazione Arvedi Buschini.

Lo spettacolo sarà accompagnato da seminari su temi come amore, guerra, cavalleria e violenza di genere. Si svolgeranno non solo a Roma ma, anche a Cremona e Mantova dove sarà rappresentato.

 

Guerrieri Amorosi
400 anni di Tancredi e Clorinda

Domenica 8 dicembre 2024. Ore 18

Teatro Palladium Roma Tre

Piazza Bartolomeo Romano, 8. Roma

Ingresso libero