Domenica 8 dicembre alle ore 18 al Teatro Palladium della Garbatella si celebrano i 400 anni del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi. Guerrieri Amorosi sarà un concerto che abbina tradizione e innovazione con tre nuove composizioni affidate ai contemporanei Alessandro Solbiati, Carmen Fizzarotti e Francesco Mariotti. Fabio Maestri dirigerà l’Ensemble In Canto e una compagnia di cantanti specialisti per la musica contemporanea.
Guerrieri Amorosi. 400 anni di Tancredi e Clorinda
Evento speciale quello dell’8 dicembre che vede il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospitare Guerrieri Amorosi 400 anni di Tancredi e Clorinda. Sarà una serata unica dedicata alla celebrazione del 400° anniversario di una del più famose opere di Claudio Monteverdi. Un chiaro omaggio a Monteverdi e Torquato Tasso tra tradizione e contemporaneità, per un’esperienza musicale affidata alle composizioni di Alessandro Solbiati, con la direzione musicale di Fabio Maestri e l’esecuzione dell’ensemble In Canto.
Guerrieri Amorosi oltre ad essere grande omaggio Monteverdi è anche una ricerca di nuovi linguaggi. Infatti il Combattimento di Tancredi e Clorinda, nato nel 1624, sarà eseguito nella versione di Luciano Berio, uno dei più importanti compositori e sperimentatori del Novecento. Scritta nel 1968 per soprano, tenore, baritono, tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo, avrà al suo fianco O Tancredi, così diverso da te stesso di Alessandro Solbiati. Scritta su un testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” – Libro XII, 48-86 e concepita per soprano, baritono, tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo sarà eseguita in prima esecuzione assoluta.
Guerrieri Amorosi. Altre composizioni in programma.
Ad incastonare le opere di Berio e Solbiati saranno altre due significative prime assolute, duIn cui l’ombre e le selve riecheggiare del madrigale “Vivrò fra i miei tormenti e le mie curee opere strumentali di due giovani compositori. Ad aprire il concerto sarà In cui l’ombre e le selve riecheggiare del madrigale “Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure” di Monteverdi per tre viole, violoncello e contrabbasso di Carmen Fizzarotti. Nella parte mediana del concerto Sparsi resti di infranti canti per tre viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo di Francesco Mariotti.
Gli interpreti
La parte musicale è affidata all’esperta guida di Fabio Maestri. Direttore e musicista di lunga esperienza nell’esecuzioni di opere appartenenti ad un arco temporale dal 600 al contemporaneo avrà a disposizioni interpreti specialisti del genere. I ruoli previsti per la parte vocale sono stati affidati Patrizia Polia soprano (Clorinda), Paolo Leonardi baritono (Tancredi) e Carlo Putelli tenore (Testo). Nella parte strumentale si esibirà l’Ensemble In Canto costituito da Raffaele Mallozzi, Gianfranco Borrelli e Alessio Toro viole, Michele Chiapperino violoncello, Maurizio Raimondo contrabbasso e Silvia Paparelli clavicembalo.
Guerrieri Amorosi 400 anni di Tancredi e Clorinda fa parte del Progetto speciale Musica – realizzato con il contributo del Mic. È stato realizzato in collaborazione con Fondazione Monteverdi di Cremona, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova e Fondazione Arvedi Buschini.
Lo spettacolo sarà accompagnato da seminari su temi come amore, guerra, cavalleria e violenza di genere. Si svolgeranno non solo a Roma ma, anche a Cremona e Mantova dove sarà rappresentato.
Guerrieri Amorosi
400 anni di Tancredi e Clorinda
Domenica 8 dicembre 2024. Ore 18
Teatro Palladium Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano, 8. Roma
Ingresso libero