Dal 1° al 4 settembre a San Gemini l’Edizione 2024 di Orchestra in Corso

Quattro giorni di didattica rivolti a musicisti con pregresse esperienze direttoriali nella splendida cornice di San Gemini.

Fabio Maestri
Il direttore d'orchestra Fabio Maestri direttore artistico dell'Associazione InCanto

Partirà il prossimo 1° settembre Orchestra In Corso 2024, la seconda edizione dell’iniziativa didattica posta in essere da dall’Associazione InCanto che si svolgerà fino al 4 settembre nella splendida cittadina di San Gemini in provincia di Terni. Avrà come docenti Fabio Maestri, Vincenzo Bolognese e Silvia Paparelli

 

Orchestra In Corso Edizione 2024

Dal °1 al 4 settembre prossimi il delizioso centro storico di San Gemini, ospiterà l’Edizione 2024 di Orchestra In Corso che giunge così alla seconda edizione dopo il successo della prima che si è svolta sempre nella splendida cittadina del ternano nel 2021.

Orchestra in corso 2024
Il manifesto di Orchestra in Corso 2024.

Il corso di direzione d’orchestra si rivolge a quei musicisti in possesso di pregresse esperienze direttoriali ed è strutturato in diverse sessioni di studio, al pianoforte e con prove pratiche con ensemble strumentale.

Docenti saranno il direttore d’orchestra Fabio Maestri, che dell’Associazione In Canto è anche direttore artistico, il violinista Vincenzo Bolognese primo violino di spalla all’Opera di Roma e la studiosa Silvia Paparelli apprezzata, oltre che come strumentista, anche come musicologa.

Il corso avrà come punto focale lo studio e l’esecuzione della Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler nella versione da camera curata da Erwin Stein ed è riservato a 5 allievi effettivi al fianco dei quali è prevista anche la partecipazione di uditori.

Le domande di partecipazione sono tutt’ora aperte e possono essere inoltre fino a prima dell’inizio dei corsi.

 

Orchestra In Corso. Durata, sede e quote di partecipazione.

Come anticipato il corso si svolgerà dal 1° al 4 settembre prossimi presso il Teatro Comunale di San Gemini e si concluderà nel tardo pomeriggio del 4 settembre con una pubblica esecuzione diretta dagli allievi effettivi del corso.

Per partecipare al corso la quota di partecipazione è di euro 200,00 per gli allievi effettivi e di euro 80,00 per gli allievi uditori.

Per ogni dettaglio è necessario connettersi al sito dell’Associazione, www.operaincanto.com , che contiene tutte le modalità per partecipare a questa interessante iniziativa.