Il Teatro Manzoni di Roma ospita nei due prossimi mercoledì, 6 e 13 dicembre, un omaggio alla Spagna con due spettacoli di particolare interesse. Entrambi ad ingresso libero sono realizzati grazie al sostegno dell’Instituto Cervantes ed inseriti nell’ambito della XVIII edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea ‘In altre parole’. In scena La Tigre di Ramon Madaula e La Toffana: il veleno che salva di Vanessa Montfort.
Due spettacoli con protagonista la drammaturgia spagnola
Il Teatro Manzoni di Roma ospiterà il 6 e 13 dicembra due spettacoli realizzati grazie al sostegno dell’Instituto Cervantes di Roma. Si tratta di un omaggio alla cultura contemporanea spagnola entrambi inseriti nella XVIII edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea ‘In altre parole’. La manifestazione curata da Miriam Mesturino e Pino Tierno, con la collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani. La rassegna prevede otto appuntamenti utili per conoscere testi contemporanei inediti in Italia provenienti da altri paesi. A questa iniziativa partecipano autori, attori, registi, traduttori per confrontarsi con il pubblico e gli addetti ai lavori.
Saranno rappresentate due ‘letture sceniche’: La Tigre di Ramon Madaula e La Toffana: il veleno che salva di Vanessa Montfort.
Mercoledì 6 dicembre La Tigre del catalano Ramon Madaula
Alle 17.30 il palcoscenico del Teatro Manzoni ospiterà La Tigre dell’autore catalano Ramon Madaula, affermato attore di teatro, cinema e televisione. Negli ultimi anni si è dedicato alla drammaturgia con buoni risultati di pubblico e di critica, ottenendo da subito un grande riscontro di pubblico e di critica.
La Tigre, che sarà interpretata da Giorgio Lupano e Carlotta Proietti, è una pièce di grande successo a livello internazionale. Nella storia agisce un famoso ‘mental coach’ esperto in crescita personale si trova in teatro per un servizio fotografico. C’è la fotografa, però, che sta vivendo un brutto momento. Con l’occasione l’uomo farà sfoggio delle sue doti persuasive. Due personaggi diversi e opposti che vanno incontro ad un esilarante finale.
Mercoledì 13 dicembre La Toffana: il veleno che salva di Vanessa Montfort.
Il successivo mercoledì 13 dicembre, sempre alle 17.30 un’opera della romanziera Vanessa Montfort. Scrittrice e drammaturga anch’essa esponente della cultura catalana, è famosa per il suo romanzo Donne che comprano fiori. Nelle sue produzioni c’è sempre molta attenzione per il mondo femminile con i suoi ideali e le sue rivendicazioni.
La pièce è intitolata La Toffana: il veleno che salva e sarà interpretato dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico che avranno l’autrice come spettatore privilegiato.
La vicenda è ambientata nel 1659. Il Tribunale del Sant’Uffizio di Roma sta processando Giulia Toffana, assieme a sua figlia e alla sua aiutante, per l’accusa di aver violato il sacramento del matrimonio. Sono, infatti, imputate per aver fornito ad altre donne il veleno per uccidere i mariti violenti o imposti dalla famiglia. Una storia presa dalla cronaca del tempo che offre anche uno spaccato della Roma del tempo e riflessioni su molti accadimenti di oggi.
Teatro Manzoni
Roma, Via Monte Zebio 14
Ingresso libero. Consigliata la prenotazione.
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
Mail: info@teatromanzoniroma.it