Nell’ultimo giorno delle Olimpiadi, a poche ore dalla chiusura ufficiale dei giochi, arriva l’ultima medaglia per l’Italia. Ed è d’oro! Le nostre ragazze hanno letteralmente asfaltato le avversarie statunitensi. La squadra di Julio Velasco ha stravinto la medaglia d’oro.
Le parole del presidente del CONI, Giovanni Malagò
“E’ una medaglia pesantissima” ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò “abbiamo abbattuto un tabù. Anche in prospettiva questo gruppo potrà far bene. Abbiamo fatto meglio di Tokyo, siamo nei primi dieci posti del medagliere, abbiamo vinto un oro in più, abbiamo superato la Germania”.
La scalata delle Azzurre
Ancor prima di affrontare la squadra statunitense, le nostre azzurre sapevano di avere al collo una medaglia, probabilmente pensavano fosse d’argento. Forse questa certezza le ha portate a giocare con grande tenacia e determinazione. Non per nulla, l’Italia è partita alla grande costruendo vantaggi importanti. Il risultato è arrivato. Italia – USA: 3 a 0
E così, l’Italia di Julio Velasco, tra sogni ad occhi aperti e grande determinazione, è riuscita nell’impresa, proprio contro le campionesse in carica, le statunitensi allenate da Karch Kiraly, leggenda del volley mondiale.