Nubifragi e allagamenti al Nord, esonda il Seveso

Frane in Liguria, con autostrade e ferrovie riaperte al mattino dopo le inondazioni notturne. A Milano, il Palazzo di Giustizia è stato allagato, e l’accesso da corso di Porta Vittoria è stato chiuso per motivi di sicurezza. In Piemonte, un agricoltore risulta disperso, mentre a Torino si attende la piena del Po.

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia, provocando allagamenti, frane ed esondazioni in diverse regioni, con gravi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. In Liguria e Piemonte, le piogge intense hanno causato l’esondazione del Seveso a Milano, dove anche il traffico è stato pesantemente compromesso. La perturbazione atlantica ha raggiunto anche il Veneto, per il quale la Protezione Civile aveva emesso un’allerta rossa. Le temperature sono diminuite rapidamente in tutta l’area.In Piemonte, un agricoltore di 58 anni è disperso nella zona di Feletto, nel Canavese, dopo essere stato travolto dal torrente Orco mentre lavorava su un trattore. A Torino, è attesa la piena del Po, mentre un ponte è crollato a Mattie in Val Susa, isolando una cinquantina di persone. Si sono registrati allagamenti ed esondazioni anche nella Val Sangone e Val Chisone. Alcune strade sono state chiuse anche in Valle d’Aosta. In Liguria, le frane hanno colpito la zona di Ponente, mentre forti venti a oltre 100 km/h hanno causato la caduta di alberi e danni a Genova. A Savona, alcuni corsi d’acqua sono esondati e il rio Carenda ha superato gli argini ad Albenga. Disagi anche a Ventimiglia e Sanremo, dove è stato chiuso un tratto dell’Aurelia bis.

 

Dopo la rimozione dei detriti, è stata riaperta la linea ferroviaria tra Finale Ligure e Loano, mentre un tratto dell’A6 è rimasto chiuso per alcune ore a causa di una frana vicino a Imperia. A Milano sono caduti 120 millimetri di pioggia in sei ore, provocando l’esondazione del Seveso e creando gravi disagi nei trasporti. Diverse comunità, tra cui Ceas e Exodus, sono state evacuate, e i Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti bloccati e per altri incidenti, tra cui l’allagamento del Palazzo di Giustizia. La procuratrice generale Francesca Nanni ha ordinato la chiusura dell’accesso al Tribunale da corso di Porta Vittoria per motivi di sicurezza, a causa dell’infiltrazione d’acqua nell’atrio principale e nei corridoi.

In città, molti interventi dei Vigili del fuoco sono stati necessari per affrontare scantinati allagati e alberi caduti, mentre la stazione di Famagosta è stata allagata, causando la chiusura di un tratto della linea verde della metropolitana fino ad Assago.In Veneto, a causa dell’allerta rossa per criticità idrogeologica in alcuni bacini, è stata attivata la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile. Le intense precipitazioni hanno portato alla chiusura temporanea della statale 51 di Alemagna vicino a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, a causa di una frana. Anche a Roma, si sono verificati nuovi temporali all’alba, dopo le bombe d’acqua di martedì, tra le 5 e le 7 del mattino.

@riproduzione riservata