NO alla Manifestazione Giovani Palestinesi a Roma che inneggia al terrorismo

Lettera della Federazione Associazioni Italia-Israele

Al Ministro degli Interni dr. Matteo Piantedosi Al Prefetto di Roma dr. Lamberto Giannini
Al Sindaco di Roma on. Roberto Gualtieri

Non è accettabile il corteo per festeggiare il massacro del 7 ottobre organizzato da “i Giovani Palestinesi” Una manifestazione a Roma per inneggiare a un atto terroristico che definiscono di “resistenza”.

Illustrissimi,

dopo aver letto che un’associazione che si definisce “Giovani Palestinesi” ha intenzione di tenere il 5 ottobre prossimo a Roma una manifestazione che inneggia al massacro di 1200 civili israeliani perpetrata da Hamas, mi rivolgo a Voi – nella qualità di presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele – per chiedere che le Signorie vostre intervengano per bloccare questo agghiacciante appuntamento.

Alla Federazione Italia-Israele aderiscono 41 Associazioni di Amicizia diffuse in tutta Italia e tutti noi riteniamo che oltre a suonare come un abominio, inneggiare ai terroristi di Hamas e alle atrocità commesse ai danni di innocenti civili israeliani, sia anche una grave apologia di reato finalizzata al terrorismo e alla strage.

Gli organizzatori sostengono chiaramente Hamas, ma Hamas è un gruppo terroristico, così come definito dall’Unione Europea ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1505 del Consiglio del 20 luglio 2023.

La Repubblica Italiana, così come lo Stato di Israele, è uno Stato democratico nato dalla Resistenza e crediamo che manifestazioni che inneggiano a un atto terroristico che gli organizzatori definiscono di “resistenza” non possano essere accettate e autorizzate.

Auspichiamo pertanto che – grazie al Vostro intervento – l’appuntamento del 5 ottobre, in siffatte condizioni e considerate le oltraggiose intenzioni degli organizzatori, venga vietato anche alla luce delle potenziali conseguenze che potrebbe avere sull’ordine e la sicurezza pubblica della Capitale.

Grato per l’attenzione, Vi invio cordialissimi saluti

Bruno Gazzo

Presidente della Federazione Associazioni Italia-Israele