Nello Musumeci: altri 58 positivi. Fuori i migranti dalla Sicilia entro 24 ore

Nello Musumeci

Il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha deciso di sfidare il governo. Stufo di dover accogliere senza alcuna limitazione i migranti che sbarcano da tutto il nord africa, ha firmato un’ordinanza con la quale obbliga la chiusura degli Hotspot in tutta la regione e ordina la distribuzione degli immigrati su tutto il territorio nazionale (e internazionale).

“La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa” aveva dichiarato Musumeci e ha mantenuto la promessa.

L’Europa fa finta di niente

“Le regole europee e nazionali – aveva poi aggiunto Musumeci – sono state stracciate. L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri appelli- di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”. (fonte Ansa)

Ordinanza legittima o nulla

“C’è chi parla di codicilli, di ordinanza legittima o nulla. Intanto, la notte scorsa si sono confermati 58 positivi a Lampedusa. E altri tamponi arriveranno in giornata per l’esito, al secondo controllo che ho disposto”ha tuonato il Governatore su Facebook specificando: “Ulteriore dimostrazione che la mia ordinanza interviene su materia sanitaria e non sulla politica migratoria. Dal Viminale attendiamo risposte, non altro”.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, terrà alle 11 una conferenza stampa sui contenuti dell’ordinanza.