I Musici Viatores il 14 luglio a Cori. Musica e sensazioni antiche

Il concerto è inserito nell’ambito del Festival Visioni. Una rievocazione di musica e ambiente dal Basso Medioevo all'Alto Rinascimento

musici viatores
I Musici Viatores (A, Cignale, F. Ciccone e L. Casale)

Il Festival Visioni edizione 2023 propone a Cori (LT) per venerdì 14 alle ore 19 un appuntamento musicale di particolare interesse. Si tratta del concerto dei Musici Viatores ensemble specializzata nelle rievocazioni della musica antica.

 

I Musici Viatores. Studio e riproposta della tradizione musicale

L’edizione 2023 del Festival Visioni presenta in programma per il prossimo 14 luglio un concerto affidato al complesso I Musici Viatores che si svolgerà a Cori in provincia di Latina.  Musici Viatores è una formazione strumentale molto attiva nell’ambito delle riproposte di musica antica partendo dal medioevo. È formata da Francesco Ciccone viella e ribeca, Angelo Cignale percussioni e tamburi a cornice e Leonardo Casale piva medievale e flauti. I tre musicisti hanno saputo svolgere un’azione storico storico-musicologica piuttosto approfondita per giungere ad una rievocazione di un repertorio musicale piuttosto desueto.

cori
La locandina del concerto de I Musici Viatores

Musici Viatores. Studi e carriera.

I loro studi, infatti, si concentrano sul periodo compreso tra Basso Medioevo e Alto Rinascimento per trovare una sintesi che ne riproponga lo stile e le poetiche. I loro studi si basano su fonti letterarie ed iconografiche per condurre una ricerca su quei fenomeni musicali con anni di studi sul campo, peregrinazioni e scambi con altri musicisti.

Intento principale dei Musici Viatores è quello di giungere alla rievocazione del  repertorio musicale di quel periodo sovente definito ‘antico’ del quale ne ripropongono le sensazioni, le suggestioni e la poetica. Un repertorio, quindi, specialistico le cui testimonianze ci giungono tramite quella tradizione popolare che nel corso dei secoli è stata tramandata oralmente.

Musici Viatores sono stati sovente utilizzati come musici di scena in diverse e importanti produzioni teatrali e sacre. Tra questi ci piace citare Macbeth di Shakespeare con regia e traduzione di Giovanni Lombardo Radice, artista recentemente scomparso, spettacolo del quale conserviamo un bel ricordo personale. Ma anche L’albero della vita, Balaam e l’asina e La Lauda di San Jovenale, produzioni di Kamina Teatro con la regia di Andrea Brugnera. Poi anche la partecipazione a manifestazioni rievocative dei tempi ‘antichi’ e delle feste come quella dei Censi ad Abbadia San Salvatore, il Festival della via Francigena e il Palio della Ribusa di Stilo.

logo
Il logo de I Musici Viatores

Il concerto del 14 luglio a Cori.

La deliziosa cittadina di Cori, poco lontano da Roma ma in provincia di Latina, ospiterà i Musici Viatores il 14 luglio. L’appuntamento è inserito all’interno del Festival Visioni rassegna alla quale parteciparono anche lo scorso anno. Sarà l’Azienda Agricola M. di Trama di Vicolo San Fermo ad ospitare l’esibizione prevista per le ore 19.

Il concerto, intitolato “il cielo cantato”, è organizzato come una peregrinazione tra antiche suggestioni. Si partirà con le sonorità ancestrali della tradizione agro-pastorale per giungere al repertorio musicale rinascimentale. Saranno percorse varie forme musicali proprie di questi periodi storici.  Un cammino che parte dalla sacra rappresentazione e dagli scambi lungo le vie di pellegrinaggio che ne hanno amplificato i mezzi espressivi per arrivare, infine, alla danza nelle corti rinascimentali. L’esecuzione è interamente basata su strumenti musicali antichi ricostruiti in linea con i più recenti studi in materia.