The Notre Dame Magnificat Choir in concerto a Roma e Assisi

Il celebre coro statunitense impegnato a gennaio in tre concerti di musica sacra con la guida di Patrick Kronner

The Notre Dame Magnificat Choir
The Notre Dame Magnificat Choir. Foto di Peter Ringenberg. University of Notre Dame

The Notre Dame Magnificat Choir sarà nei prossimi giorni in tournée in Italia con tre concerti diretti da Patrick Kronner. A Roma il 6 e l’11 gennaio e ad Assisi il 9 gennaio per presentare un interessantissimo programma di Musica Sacra.

The Notre Dame Magnificat Choir. I concerti in Italia.

La formazione vocale statunitense The Notre Dame Magnificat Choir giunge in Italia per una serie di concerti di Musica Sacra. È composto da 40 cantori provenienti da Notre Dame e dal Saint Mary’s College e la sua attività è rivolta a proclamare la gloria di Dio attraverso il canto.

Per questa occasione lo farà con un programma molto articolato ed interessante che sarà eseguito all’interno di importanti ed iconiche chiese del nostro paese. Primo appuntamento lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15 presso Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura a Roma. Giovedì 9 gennaio 2025 alle ore 19 si sposterà ad Assisi presso Basilica di San Francesco. Sabato 11 gennaio 2025 ritorno a Roma dove alle 18 si esibirà presso la Basilica di Santa Maria in Domnica.

Per tutte queste occasioni si esibirà con la direzione di Patrick Kronner. Arricchirà così la sua esperienza internazionale ripercorrendo i successi ottenuti presso i pubblici di Irlanda, Perù e Canada.

PATRICK KRONNER
Patrick Kronner direttore del Notre Dame Magnificat Choir

Il programma. Il ‘Sacro’ fra tradizione innovazione.

Il programma è cospicuo ed articolato e suddiviso in quattro parti ideali.

Nella prima (Fede) Lift Thine Eyes di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Te Cubrirá di Eli Nicholas (2000). Señor Vivifícanos di Robert Richter (1982). Si Tuvieras Fe Traditional, arrangiamento J.J. Mitchell (1994)

Speranza è il titolo della seconda parte. Desidero Mi Jesu di Kevin Allen (1965). A Ti Alzo Mi Alma di Carolin Pirtle (1981). Hanacpachap Cussicuinin Anonimo del 17mo secolo Peruvian hymn. Señor de los Milagros di Isabel Rodríguez-Larraín Pendergast (1903-1991) arrangiamento Patrick Kronner (1987)

Nella terza parte (Amore) Meditabor di Emily Mason (1982). Set Me as a Seal di René Clausen (1953). Ubi Caritas di Ēriks Ešenvalds (1977). Rise Up, My Love di Eleanor Daley (1955).

Conclusione con la Preghiera. Jerusalem Surge Anonimo Canto Gregoriano. Peace Upon You, Jerusalem di Arvo Pärt (1935). My Lord, What a Morning Spiritual tradizionale americano, arrangiamento Michael Neaum (1935). Down in the River to Pray inno tradizionale americano, arrangiamento Jace Wittig (1981). Notre Dame, Our Mother di Joseph Casasanta (1901-1968).

Informazioni

Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra. Tel 0668805816-066869187

www.amicimusicasacra.com