Due preziosi streaming dedicati alla musica da film

Il prossimo 25 marzo gratuitamente sul canale TWITCH alle 18,15 e alle 20.

La musica racconta le immagini
La locandina di 'La Musica racconta le Immagini'

Il 25 marzo prossimo sarà disponibile in streaming gratuito “La Musica racconta le Immagini”. È un progetto promosso dalla Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio realizzato con il contributo della Regione Lazio. Direttore Artistico Luigi Lanzillotta.

 

Due concerti di musica dal film

Il 25 marzo prossimo è prevista una piacevole serata in compagnia di grandi capolavori della Musica da Film. Si tratta del progetto “La Musica racconta le Immagini” che prevede due concerti presentati da Anna Rollando e nati dalla collaborazione con il musicista Luigi Lanzillotta che ne è direttore artistico. Promosso dall’Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio gode anche del prezioso contributo della Regione Lazio. Molto interessante il programma che di seguito ne proponiamo una sintesi.

 

La Musica racconta le Immagini alle 18,15 il primo appuntamento

Il concerto dal titolo Age&Scarpelli Suite – Sceneggiature in Musica aprirà la serata. E’ un concerto nato da un’idea di Matteo Scarpelli e Catia Capua e dedicato a colonne sonore di film appartenenti al celebre filone della commedia all’italiana. Un genere che ha avuto come protagonisti fondamentali gli sceneggiatori Age e Scarpelli.

Il concerto prevede l’esecuzione di quattro Suite, ognuna composta da diverse colonne sonore arrangiate per l’occasione da Fabrizio Siciliano per il Felix Ensemble. Il complesso è formato da specialisti come Riccardo Bonaccini violino, Matteo Scarpelli violoncello, Catia Capua pianoforte, Diego di Paolo contrabbasso e Amedeo Ariano batteria.

 

Alle 20.00 colonne sonore intramontabili

Nel secondo appuntamento ci sarà una selezione delle più belle colonne sonore del cinema italiano ed internazionale. Non mancheranno pagine di Nino Rota e brani composti per il cinema italiano ed una selezione di opere composte da Antonio di Pofi.

L’esecuzione è affidata ad altri specialisti, l’Ensemble Roma Sinfonietta, formato da Anna Chulkina violino, Kyung Mi Lee violoncello, Luca Cirpiano clarinetto, Monica Berni flauto e Antonio Di Pofi, che ha curato gli adattamenti, al piano.

 

Per seguire tutta la serata è indispensabile connettersi a: https://www.twitch.tv/lamusicaraccontaleimmagin