Montecitorio, convegno Voci di Donne per un Futuro di Pace e Giustizia

Il 24 ottobre 2024, dalle 09:45 alle 13:00, si terrà presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma il convegno internazionale “Voci di Donne per un Futuro di Pace e Giustizia”. Sarà un’occasione unica per dare voce a donne da tutto il mondo che si battono per la parità di genere e i diritti umani, affrontando le sfide e le prospettive attuali.

Programma dell’evento

L’incontro inizierà con i saluti dell’On. Laura Ravetto e l’introduzione dell’On. Souad Sbai, Presidente dell’Associazione ACMID-Donna Onlus, che presenterà gli obiettivi del convegno. Qui il programma

Prima Sessione: Voci da Europa e Occidente

Dalle 10:30, si aprirà la prima sessione, incentrata sulla condizione delle donne nelle società occidentali. Tra i relatori:

– On. Virginie Joron (Parlamento Europeo RN) condividerà una panoramica sulla situazione delle donne in Europa e sulle prospettive future.
– Rosine Ghawji, fondatrice di “Working Mothers”, parlerà dell’importanza di trovare un equilibrio tra vita familiare e lavoro.
– Pascale Jeannin Perez, imprenditrice di successo, esplorerà il ruolo delle donne nei vertici aziendali.
– Sara Hernandez Diez, giornalista e traduttrice, rifletterà sull’impatto della disuguaglianza di genere e sul futuro delle pari opportunità.
– Antonella Sotira (Iusgustando) affronterà il tema della parità di genere nei diritti.
– Sara Prosperi, avvocato, discuterà la riforma del diritto di famiglia e il suo impatto sul ruolo della donna.

Seconda Sessione: Voci dal Mondo

Alle 11:40, la seconda sessione, “Voci dal Mondo”, offrirà una visione globale sulle questioni di diritti umani, immigrazione e le sfide affrontate dalle donne a livello internazionale. Tra gli interventi più attesi:

– Monique Mukuna Mutombo, ex candidata alla presidenza della Repubblica Democratica del Congo, parlerà del ruolo della leadership africana nell’immigrazione.
– Aicha Rahal, presidente dell’Associazione Donne del Saharawi, condividerà la lotta delle donne per i diritti umani.
– Clarissa Burt, scrittrice, presenterà la sua riflessione intitolata “Oltre, Abbastanza”, offrendo una prospettiva personale e globale.
– Nawabi Frozan, ex Direttrice Generale per i Diritti Umani in Afghanistan, discuterà della situazione delle donne afghane dopo il ritorno dei Talebani.

La sessione sarà moderata dalla giornalista Francesca Musacchio.

A chiudere il convegno ci sarà una riflessione finale per tirare le somme sulle tematiche affrontate e discutere i passi futuri verso un mondo di pace, giustizia e maggiore parità di genere. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza inviando un’email a acmid-donna@libero.it entro il 20 ottobre 2024.