Enrico Frattasio è un ragazzino che sogna di fare il disc jokey. Insieme ai suoi fratelli Peppe e Angelo sopravvive creativamente nella Napoli di fine anni settanta. Tre anime che cambieranno per sempre la musica. Seguendo il desiderio di Enrico i Fratelli reinventeranno il concetto di pirateria diventando un vero e proprio caso mondiale. Le compilation, come si diceva una volta, mixate dall’artista del gruppo diventeranno ben presto una vera e propria etichetta discografica arrivando ad anticipare perfino i negozi.
Mixed by Erry è un film del 2023 diretto da Sidney Sibilia. Il regista più coraggioso del Belpaese mette in scena un’altra storia di perdenti creativi animati dalla fame e dai sogni. Come nei suoi lavori precedenti Sibilia sceglie un registro dove alla realtà si accompagna una dose d’ironia e disincanto. I Frattasio sono figure combattute tra l’eroismo e la criminalità che riescono in un’impresa epica. Impresa che permette di dare lavoro a molte persone ma che va difesa con metodi poco gentili alla bisogna.A differenza dei lavori precedenti Mixed racconta una favola tutta Napoletana (maiuscola voluta) dove anche l’illegalità può diventare arte. Purtroppo quando un poliziotto zelante si mette sulle tracce della gang, i problemi crescono e per i tre “imprenditori “ potrebbe essere la fine. L’approccio del regista è di affabulare dipingendo un tempo e un luogo dove buone intenzioni e violenza coesistevano.
Va da se che i protagonisti non sono veri e propri delinquenti, anche se qualche deriva c’è, ma Robin Hood sia di se stessi sia della collettività. Una regia precisa e ricca d’intuizioni mantiene il ritmo del film molto alto mentre i dialoghi ne arricchiscono la affidabilità. In Mixed ci si riconosce per l’assenza di personaggi artefatti e quel tono farsesco che non abbandona mai la dimensione favolistica. Un’esperienza meno psicologica per il regista di Smetto quando voglio, qui la disperazione personale lascia il posto a una dimensione più ludica . Ogni capitolo della produzione di Sibilia rappresenta un’esperienza in divenire che è bene non farsi mancare.