Dal 3 all’8 Dicembre Milano si tinge di nero. Torna la 32esima edizione del festival che celebra il cinema e la letteratura noir in tutte le sue sfaccettature. L’offerta è decisamente invitante: una selezione di 13 film tra talenti celebrati e nuove firme dove spiccano l’attesissimo My Name is Alfred Hitchcock di Mark Cousins, il nuovo lavoro di Soderbergh, Kimi, con Zoe Kravitz, Ragtag di Bocassini, reuduce da Venezia, Hunt del regista esordiente Lee Jung-jae (amatissimo anti eroe della serie Squid Game) e Decision to Leave di Park Chan-wook, vincitore della Palma d’oro a Cannes. A completare il quadro la magnifica cinquina di romanzi italiani del Premio Scerbanenco che quest’anno si terrà per la prima volta in un luogo importante per la città, Casa Manzoni.
Ospite d’onore il maestro del noir Harlen Coben che dialogherà con Donato Carrisi sull’ultimo romanzo The Stranger, ma anche Maurzio De Giovanni, autore del nuvo Caminito che segna il ritorno del Commissario Ricciardi, Gino Vignali e molti altri. La locandina del festival, interamente curata dal graphic novelist Paolo Bacilieri, omaggia il genio di Tarantino che debuttò col suo primo lavoro Resevoir Dogs nell’edizione di 30 anni fa.
Appuntamento imperdibile per gli amanti del noir o per chi più semplicemente intende avvicinarsi al genere in continua evoluzione che ha regalato alla settima arte alcune delle sue pagine più significative.
Fabrizio Strada