Milano Music Week 2024: il cuore pulsante della musica ti aspetta

L'ottava edizione di Milano Music Week si accende di eventi e attività interessanti e variegate all'insegna dell'export della musica italiana nel mondo

Milano Music Week 2024

Da lunedì 18 novembre, torna la Milano Music Week 2024, giunta alla sua ottava edizione. Milano si accende di musica in un evento unico, che trasforma la città in un palcoscenico vibrante, dove arte, cultura e business musicale si intrecciano per creare un’esperienza indimenticabile.

La Milano Music Week non è solo concerti: è il punto di incontro tra artisti, appassionati, professionisti del settore e chiunque voglia scoprire i segreti del music business. Con oltre 300 eventi, dai panel di discussione ai live imperdibili, questa settimana promette di celebrare la musica in tutte le sue forme. Un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.

L’avvio della Milano Music Week, si è aperto presso l’Atelier Gipsoteca Pellini il 17 novembre con il “Road to MMW”, durante il quale è stata presentata la guida Fomoradar, Official Digital Content Creator, una raccolta di eventi imperdibili della settimana della musica. La giornata animata da quattro interventi artistici con Davide Verazzani, il musicista curdo Asthi Abdo, il trombettista Sergio Montemagno e, infine, il DJ set di Socklove.

Milano Music Week 2024: special guest Venerus

Quest’anno, il cantautore e produttore milanese Venerus, simbolo di creatività e libertà espressiva, ha sempre avuto la sensazione di essere straniero nel suo mondo. Venerus è un cognome friulano e l’ha scelto come nome d’arte. In lui convivono elementi diversi: pop, jazz, rap, soul ed elettronica. Affiancherà Nur Al Habash alla direzione artistica. Un’occasione per immergersi in una visione musicale che supera i confini tradizionali.

Gli appuntamenti da non perdere:

Lunedì 18 novembre, alle 16.00, il convegno d’apertura alla Triennale di Milano esplorerà il tema della “Musica italiana all’estero: numeri, progetti, prospettive”, con ospiti di spicco come Spotify, SIAE e FIMI. Da qualche anno, quello della musica italiana all’estero è un argomento tornato al centro dell’attenzione del music business italiano sarà un’incontro che porterà alla luce come orientare il supporto pubblico, per trainare l’export del nostro repertorio.

Alle 18.00, sempre in Triennale, un evento esclusivo per i fan di Mina: la presentazione del suo nuovo album di inediti!

Dal 18 al 23 novembre, il festival Linecheck offrirà panel, live e networking per addetti ai lavori e appassionati, con oltre 1500 delegati provenienti da 30 paesi.

Linecheck Music Meeting and Festival, Main Content Partner della MMW, si svolgerà tra l’headquarter BASE Milano e diverse altre venue tra Milano e Bologna. SO FAR SO GOOD? è il tema portante di questa decima edizione. I primi tre giorni della settimana di Linecheck saranno dedicati alla formazione e al networking, con una serie di appuntamenti fra cui il ritorno della Linecheck Academy.

Tante le performance e i live serali che si svolgeranno negli spazi di BASE. Fra i molti artisti e artiste in line up: YAYA BEY, DOV’È LIANA, KISS NUKA, MADAME GHANDI, MARO, FUERA, FABIANA PALLADINO. Anche quest’anno lo studio immersivo la Capsula, ospiterà residenze artistiche e showcase. Il summit delle radio indipendenti, ASCOLTO, sarà ospitato nel cortile di BASE. Infine, il Closing Party si svolgerà come di consueto al DumBO di Bologna, grazie alla partnership con Robot Festival, con i Dj set di Mace e Quantic e il live di Kabeaushé.

Eventi e live per tutti i gusti

Tra workshop su intelligenza artificiale nella produzione musicale, podcast live con artisti come i Post Nebbia e performance di artisti internazionali come Madame Gandhi e Yaya Bey, ce n’è davvero per tutti. E non dimenticare il Closing Party al DumBO di Bologna! Grazie alla partnership con Robot Festival, con i Dj set di Mace e Quantic e il live di Kabeaushé.

La città al centro del palco

Milano risponde con entusiasmo. Il distretto principale di questa edizione è nel cuore pulsante della città di Milano. La manifestazione ha come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgono soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospitano una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente è attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante è dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week sono presenti anche Triennale Milano e Acquario Civico di Parco Sempione.

Scopri di più

Che tu sia un amante della musica o un curioso alla ricerca di nuove esperienze, la Milano Music Week è l’evento dell’anno per vivere la città in modo nuovo. Lasciati sorprendere da performance mozzafiato, scopri artisti emergenti e immergiti nella magia che solo la musica sa creare. Non importa chi sei, qui troverai un motivo per restare a bocca aperta! Non perdere l’occasione di partecipare! Consulta il programma completo e prenota i tuoi eventi sul sito ufficiale www.milanomusicweek.it.

Milano Music Week 2024: più di una settimana, è una celebrazione del suono che connette generazioni, culture e passioni. Sei pronto a vivere questa esperienza unica?