E’ un Decameron 2.0 quello proposto da Triennale Milano, che ispirandosi a Boccaccio ha chiamato a raccolta nei suoi spazi ora vuoti artisti, musicisti, scrittori, giornalisti, per raccontare storie in streaming.
In questi giorni sono tante le istituzioni museali che, costrette alla chiusura dalle misure di contenimento del coronavirus, si sono organizzate offrendo al pubblico contenuti in streaming visualizzabili anche da casa.
Il nuovo Decameron si fa su Instagram
L’ispirazione è quella del Decamerone di Boccaccio, dove un gruppo di giovani, in fuga dalla peste nera che infesta Firenze nel 1348, si riuniscono in una casa fuori città a raccontarsi novelle, per trascorrere il tempo.
Allo stesso modo, Triennale ha invitato artisti, designer, intellettuali, musicisti, scrittori, per costruire una nuova narrazione al tempo del Coronavirus. Gli eventi saranno trasmessi tutti i giorni in diretta sul canale Instagram di Triennale.
Alcuni tra i protagonisti di queste storie in streaming: Goldschmied e Chiari, artiste, Michela Murgia e Teresa Ciabatti, scrittrici, Patrick Tuttofuoco, artista. E poi conduttori, Linus e Victoria Cabello, attori e registi, come Lella Costa e Damiano Michieletto, cantanti e musicisti, tra cui Saturnino e Fedez.
Gli appuntamenti in streaming
Ecco i prossimi appuntamenti, trasmessi in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00, per tutto il mese di marzo:
Domenica 8 marzo: Quattrox4, laboratorio di circo
Lunedì 9 marzo: Lella Costa, attrice
Martedì 10 marzo: Teresa Ciabatti, scrittrice
Mercoledì 11 marzo: Pierluigi Pardo, giornalista sportivo, con ospiti a sorpresa
Giovedì 12 marzo: Annamaria Ajmone, coreografa e danzatrice
Venerdì 13 marzo: Invernomuto, artisti
Sabato 14 marzo: Damiano Michieletto, regista teatrale
Domenica 15 marzo: Giovanni Agosti, storico e critico d’arte
Lunedì 16 marzo: Anna Franceschini, artista
Martedì 17 marzo: Sandro Veronesi, scrittore
Mercoledì 18 marzo: Victoria Cabello, conduttrice televisiva e attrice
Saranno ospiti di Triennale anche:
Silvia Bertocchi, artista; Linus, conduttore radiofonico; Michela Murgia, scrittrice; Giacinto Siciliano, direttore Carcere di San Vittore con Silvia Basta, responsabile dei progetti Fondazione Maimeri; Tiziano Scarpa, scrittore; Patrick Tuttofuoco, artista; Nico Vascellari, artista.