È ripartita il 19 aprile “Milano da leggere”, l’iniziativa dedicata alla lettura, organizzata dall’Area Biblioteche del Comune di Milano, in collaborazione con ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. e gli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea e Todaro, che insieme agli autori hanno messo a disposizione le opere.
Come e quando scaricare i libri
Scaricare i libri è facilissimo: è sufficiente connettersi al sito www.comune.milano.it/milanodaleggere. Non solo: il download è anche possibile mentre si passeggia o si aspetta il tram. Per accedere al testo del libro, infatti, basta inquadrare il QRcode presente sui manifesti o copiare il link dagli schermi che promuovono l’iniziativa, presenti in città, in metropolitana e alle fermate dei mezzi di superficie.
Dopo la prima uscita di lunedì 19 aprile, gli ebook -disponibili come epub e mobi- saranno pubblicati con cadenza settimanale, ogni mercoledì, fino al 23 giugno. Tutti i titoli saranno disponibili per il download fino al 30 giugno.
Come per la prima edizione, la rassegna del 2021 torna a tingersi di giallo. Ai lettori sono offerti dieci polizieschi, thriller e noir, (quasi) tutti ambientati a Milano, in luoghi riconoscibili o da scoprire. È nel capoluogo lombardo che vivono e lavorano i protagonisti di queste storie, personaggi sui generis (talvolta poliziotti, talvolta detective per caso) dalla forte personalità che difficilmente si scorda.
Libri e autori
Già disponibili per il download, troviamo “La confraternita delle ossa” di Paolo Roversi (Marsilio), prima avventura di Enrico Radeschi, cronista di nera e hacker. Il secondo titolo già scaricabile è “Nero a Milano” di Romano De Marco (Piemme), terzo libro della serie dell’investigatore Marco Tanzi e del commissario Luca Betti.
Seguirà “La regina del catrame” (Corbaccio) di Emilio Martini, l’unico romanzo non ambientato a Milano ma in Liguria, dove il commissario Gigi Berté è stato trasferito (5 maggio). Si prosegue con il bellissimo “Questa non è una canzone d’amore” (Sellerio) di Alessandro Robecchi con il “detective per caso” Carlo Monterossi (il 12) e con “La stanza chiusa” (Mondadori Electa) di Deborah Brizzi con la viceispettrice Norma Gigli (il 19). Ultimo appuntamento di maggio (il 26) è con “Morte civile di un manager” di Alessandro Bastasi (Frilli) che racconta l’ascesa e la rapidissima discesa del manager Massimo Gerosa.
Inizierà il mese di giugno (il 2) “Donne che odiano i fiori” di Paola Sironi (Todaro) che vede come protagonista l’ispettrice di Polizia Annalisa Consolati. Sarà poi la volta di “Non è tempo di morire” (Tea) di Leonardo Gori in cui il “toscano” Bruno Arcieri, ex colonnello dei Carabinieri, indaga a Milano i giorni successivi all’esplosione della bomba di piazza Fontana (9 giugno). Terminano la rassegna “Ultimo tango all’Ortica” di Rosa Teruzzi (Sonzogno) con la fioraia-detective Libera Cairati (16 giugno) e “L’ombra del campione” di Luca Crovi (Rizzoli) con protagonista il commissario Carlo De Vincenzi (23 giugno).
Ma non finisce qui: le biblioteche offriranno in appendice altri tre gialli “storici”, pubblicati nella collana “Gli ebook della Sormani”. Si tratta dell’inedito “Maledetta macchina, maledetta notte. I ragazzi della porta accanto” di Maria Alberta Scuderi, seguito da “Tutti sul filo” di Nicoletta Bellotti e “L’indagine di Via Rapallo” di Raffaele Crovi.