A Milano è allerta meteo. Seveso e Lambro sorvegliati speciali.

Nelle prossime ore previste a Milano forti precipitazioni. Si teme esondazione dei fiumi Seveso e Lambro

Milano allerta meteo

A Milano è allerta meteo. Nella giornata di oggi, 8 ottobre, si prevede un’improvvisa e intensa perturbazione, con probabili forti precipitazioni che potrebbero colpire la città.

A partire dalle prime ore della mattina è in vigore un’allerta meteo di livello arancione. Il codice di rischio è tre su una scala da uno a quattro. Secondo la protezione civile della Regione Lombardia, Milano è a rischio idrogeologico e a rischio idraulico.

Allerta meteo Milano: le previsioni diramate

Nel testo diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali si legge: “Per tutta la giornata è previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte e al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali”. Inoltre: “Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale)”.

L’allerta di Palazzo Marino

“Sono previste precipitazioni copiose”, ha segnalato palazzo Marino annunciando l’allerta. “Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”, l’appello del comune, che ha poi fatto sapere che il “centro operativo comunale della protezione civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città”.