Padova (Padova). Vince la diciottesima tappa il portacolori della Soudal Quick-Step Tim Merlier davanti alla maglia ciclamino Milan. Non cambia la classifica generale in attesa delle ultime due sparate sulle Alpi. Tiberi sempre maglia bianca. Pogacar attende il Monte Grappa per vincere una altra tappa
Padova (Padova). Tim Merlier della Soudal Quick-Step vince per pochi centimetri la diciottesima tappa da Fiera Di Primiero a Padova di 178, davanti alla maglia ciclamino di Jonathan Milan, che all’ultimo chilometro ha sbagliato la curva e si è ritrovato distante dagli uomini della sua squadra che dovevano lanciargli la volata. Terzo l’altro velocista Kaden Groves.
Si è svolta oggi la diciottesima tappa da Fiera Di Primiero a Padova di 178 Km. Tappa pianeggiante e per velocisti perché, dopo una piccola salita all’inizio della tappa, ci sono stati 150 Km di discesa fino all’arrivo di Padova. Tappa rilassante per la maglia rosa e gli uomini di classifica. Le zone attraversate oggi sono cariche di ricordi perché sono terre di grandi nomi del ciclismo passato.
La cronaca ha visto partire la fuga al Km 16. Con l’avvio bagnato i corridori ci hanno messo un pò per definire la fuga perché non volevano rischiare visto che sono agli ultimi giorni di Giro. Vanno in fuga Honoré, Maestri, Pietrobon e Fiorelli. All’unico gran premio della giornata i quattro battistrada hanno un vantaggio sul gruppo maglia rosa di 2 minuti e 4 secondi. Il vantaggio dei fuggitivi si è sempre aggirato sul minuto nei confronti del gruppo maglia rosa tirato dalle squadre dei velocisti, che non intendevano lasciarsi scappare la vittoria di tappa.
Al 100° Km i fuggitivi mantengono un vantaggio di 42 secondi sul gruppo maglia rosa. Al km 118, il gruppo rimonta e riduce lo svantaggio dai fuggitivi a 22 secondi. Al km 120, dal gruppo scatta Affini che in poco tempo raggiunge la testa della corsa. Al km 140, il vantaggio dei cinque fuggitivi è di soli 12 secondi sul gruppo condotto dagli atleti Lidl-Trek. Al km 167, il gruppo torna compatto e si avvia per la volata finale. Vittoria di Tim Merlier su Milan, Groves, Dainese, Aniolkowski, Gaviria Rendon, Mihkels, Ewan, Ballerini e Molano.
Il portacolori della Soudal Quick-Step Tim Merlier vince la diciottesima tappa da Fiera Di Primiero a Padova di 178 Km in 3 ore 45 minuti e 44 secondi, alla media oraria di 47,312 km/h.
Non cambia nemmeno oggi la classifica generale dove troviamo sempre Tadej Pogacar quale leader della corsa con un vantaggio di 7 minuti e 42 secondi su Daniel Felipe Martinez, e 8 minuti e 04 secondi su Geraint Thomas. Quarto rimane l’australiano Ben O’connor con 9 minuti e 47 secondi. Quinto a 10,29 la maglia bianca Antonio Tiberi, sesta posizione per Thymen Arensman con 11,10 di ritardo. Settimo Romain Bardet con 12,42, ottavo Einer Rubio con 13,33, nono Filippo Zana con 13,52, e decimo Jan Hirt con 14,44 di distacco dalla maglia rosa. Non cambia l’ultimo in classifica generale dove troviamo il corridore della B&B Hotels Alan Riou che ha un ritardo dalla maglia rosa di 5 ore, 03 minuto e 39 secondi.
Si modifica oggi la classifica della maglia ciclamino. Primo sempre il nostro connazionale Jonathan Milan della Lidl Trek con 327 punti. Secondo Kaden Groves della Alpecin Deceuninck, con 200 punti e terzo torna in classifica il belga Tim Merlier della Soudal Quick-Step con 143 punti.
La classifica della maglia azzurra rimane invariata e troviamo sempre in prima posizione lo sloveno Tadej Pogacar della Uae Team Emirates con 230 punti. Al secondo posto rimane il nostro Giulio Pellizzari con 148 punti che indosserà la maglia azzurra di leader e terzo Georg Steinhauser con 130 punti.
La classifica della maglia bianca di miglior giovane trova sempre al primo posto Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, con un vantaggio di 41 secondi su Thymen Arensman della Ineos Grenadiers, e 3 minuti e 23 secondi su Filippo Zana del Team Jayco Alula.
Rimane anche oggi invariata la classifica dell’Intergiro che vede sempre al primo posto Filippo Fiorelli con 59 punti. In seconda posizione sale Andrea Pietrobon con 44 punti e in terza posizione scende Julian Alaphilippe con 43 punti. Rimane invariata la classifica a squadre dove in prima posizione troviamo la Decathlon Ag2r La Mondiale. Al secondo posto troviamo l’Ineos Grenadiers con un ritardo di 16 minuti e 46 secondi sulla squadra francese. Al terzo posto resta la UAE Team Emirates con 34 minuti e 11 secondi di ritardo dalla prima in classifica.
Domani va in scena la diciannovesima tappa da Mortegliano a Sappada di 157 Km. Il percorso si snoda nella valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis. Dopo Tolmezzo inizia la successione di salite che porta all’arrivo. Prima il Passo Duron, poi Sella Valcalda e infine Cima Sappada da dove, dopo una breve discesa, la corsa si porta al traguardo della tappa. Domani ultima possibilità per le squadre che provano a vincere una tappa con fughe da lontano, perché si vocifera che la maglia rosa abbia messo nel mirino per la vittoria di giornata la tappa di sabato sul monte Grappa.
giro